You are here

Trieste 8 October 2014 - USEAct Local Dissemination Event!

Edited on

16 February 2015
Read time: 2 minutes

The 8th October 2014 will be held in Trieste a local dissemination event related to the new tools for the sustainable redevelopment of the buildings in the city, linked to the New General Plan. 

Nuovo Piano regolatore generale: un convegno sui crediti volumetrici a sostegno della riqualificazione energetica

Assessorato alla Pianificazione urbana

Nel nuovo Piano regolatore generale del Comune di Trieste, adottato dal Consiglio comunale lo scorso aprile, uno dei temi chiave per avviare congiuntamente la riqualificazione della città e il rilancio del settore edilizio riguarda la definizione di un meccanismo di crediti volumetrici a sostegno di interventi di riqualificazione energetica. 

Si tratta di una modalità di intervento altamente innovativa, fino a oggi mai attuata nella nostra regione, volta a perseguire gli obiettivi di contenimento dei consumi energetici e di riduzione - entro   il   2020   -   del   20%   della   produzione   di   anidride   carbonica.  Obiettivi   sanciti   dal  Piano d'Azione   per   l'Energia   Sostenibile,  strumento   operativo   dell'iniziativa   europea  "Patto  dei Sindaci" alla quale il Comune di trieste ha aderito con convinzione.

Il meccanismo dei crediti volumetrici verrà puntualmente disciplinato da un Regolamento di cui l'approvazione è prevista contestualmente a quella del nuovo PRG, del quale di fatto completerà il corpus documentale.

È   proprio   nell'intento   di   procedere   celermente   alla   predisposizione   di   tale   Regolamento, avvalendosi   anche   del   contributo   di   altre   esperienze   sviluppate   in   ambito   nazionale,  che l'assessorato alla pianificazione urbana organizza il Convegno "Efficientamento energetico e crediti edilizi: nuove prospettive per la   riqualificazione della città" che si terrà l'8 ottobre 2014 a Trieste presso la sala congressi del MIB dalle ore 9,30 alle ore 18.00.

Il Convegno è organizzato con il contributo dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori   e   dell'Ordine   degli   ingegneri   della   provincia   di  Trieste,  del   Collegio   provinciale geometri e geometri laureati di Trieste, del Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Trieste, e con il patrocinio di Area Science Park.

Grazie al contributo di professionisiti e studiosi da tempo impegnati in questo campo, la giornata offre   un   quadro   articolato   delle   questioni   sollevate   da   un   approccio   nuovo   e   integrato all’efficientamento energetico. Aspetti di natura giuridica e immobiliare, valutazioni tecniche e costruttive, casi studio e politiche urbane già operanti in altre regioni italiane fanno così da sfondo e da complemento al lavoro che il Comune di Trieste sta svolgendo - con il contributo di ordini, collegi professionali e associazioni di categoria   -   per   la   redazione   del   Regolamento   per   la   disciplina   dei   crediti   edilizi   (si   veda   il programma allegato).

Il Convegno rientra tra le attività sviluppate  dal Comune di Trieste -  Assessorato alla Pianificazione urbana nell’ambito del  progetto europeo “USEAct: azioni per lo sviluppo urbano   sostenibile”   del   programma   URBACT   II   2007-2013.