You are here

Urban Innovative Actions, webinar Anci-Ifel sul terzo bando il 31 gennaio

Edited on

29 January 2018
Read time: 1 minute

Il nuovo bando di Urban Innovative Actions sarà al centro del webinar organizzato dalla Fondazione Ifel in collaborazione con Anci- National Urbact Point che avrà luogo mercoledì 31 gennaio 2018 dalle 12:00 alle 13:00.

Il terzo bando del programma europeo dedicato a progetti di alta innovazione urbana offre alle città italiane ed europee la possibilità di presentare progetti innovativi su quattro tematiche: qualità dell’aria, adattamento climatico, lavoro e competenze dell’economia locale e housing.

Il bando sarà presentato da Raffaele Barbato del segretariato del programma UIA mentre le esperienze delle città italiane coinvolte nel programma saranno introdotte e presentate da Simone d’Antonio dell’Anci.

Urban Innovative Actions è uno dei programmi più ambiziosi della Commissione europea e punta sostenere le città italiane ed europee nella sperimentazione di soluzioni innovative con uno strumento finanziario completamente nuovo rispetto a quelli tradizionalmente offerti su scala nazionale e regionale. Tale iniziativa valorizza la partecipazione e la collaborazione tra attori diversi attivi nei contesti urbani, rendendo le città motori di sviluppo di progetti e azioni concrete nonché laboratori di sperimentazione di valore globale.
Possono candidarsi al programma città o altre agglomerazioni urbane con un minimo di 50.000 abitanti, che guidano partnership composte da attori nazionali e locali chiamati a collaborare alla realizzazione delle diverse azioni del progetto.

Al momento sono quattro le città italiane partecipanti al programma, con progetti che riguardano il riuso dei beni comuni nelle periferie a Torino, la riqualificazione di strutture dedicate all’inclusione attiva dei rifugiati a Bologna, e la creazione di sistemi di valorizzazione dell’agroalimentare come elemento di rigenerazione urbana e crescita economica a Milano e Pozzuoli.

La partecipazione ai webinar è gratuita ed è necessario iscriversi compilando il form disponibile cliccando al link: https://events-emea2.adobeconnect.com/content/connect/c1/1304678008/en/events/event/shared/1452668975/event_registration.html?sco-id=1899975003&_charset_=utf-8.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al link http://www.fondazioneifel.it/catalogo-formazione-ifel/event/0/98-fondi-europei-e-coesione/1905-la-terza-call-di-urban-innovative-actions-opportunita-per-le-citta-italiane