You are here

Urbact, comuni liguri e Regione a confronto sui programmi Ue di sviluppo urbano nel Tavolo regionale Liguria

Edited on

15 December 2016
Read time: 1 minute

A pochi giorni dall’insediamento del Comitato nazionale Urbact a Roma, il confronto tra le città del programma e le regioni prosegue a Genova il 16 dicembre con il Tavolo regionale Liguria, organizzato in collaborazione con Anci Liguria.

L’incontro, che avrà luogo dalle 10.30 presso la sede dell’associazione regionale a Palazzo Ducale (Piazza Matteotti), vedrà la partecipazione del comune e dell’università di Genova che presenteranno ai rappresentanti della Regione e ai comuni liguri gli elementi principali dei progetti Urbact di cui Genova è partner.

La promozione dei social media come strumento per avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini e rafforzare nuove forme di sviluppo locale è il tema al centro di Interactive Cities, il progetto di cui Genova è capofila di un dialogo europeo che coinvolge, tra gli altri, le città di Parigi, Lisbona, Palermo, Ghent e Tartu. Il capoluogo ligure è inoltre partner di Gen-Y City, progetto sulla promozione dell’occupazione giovanile nei settori legati al digitale e all’innovazione, che vede tra i partner le città di Nantes, Bologna e Granada. L’università di Genova è invece partner del network 2nd Chance, dedicato al riuso delle grandi strutture dismesse nei centri storici, che vede fra gli altri la partecipazione di Napoli, Bruxelles, Porto e Dubrovnik.

La condivisione di metodologie di governance partecipata e il coinvolgimento attivo della Regione nell’implementazione delle azioni emerse dai piani locali saranno al centro del confronto fra comuni e rappresentanti regionali. Nel corso del Tavolo regionale saranno inoltre fornite maggiori informazioni sui nuovi bandi attivi di Urbact e Urban Innovative Action ,presentati nel corso del National Urbact Day di Roma, per favorire una maggiore partecipazione delle città liguri al programma.

Al Tavolo regionale interverranno, tra gli altri, il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai, il capo area studi e ricerche di Anci Paolo Testa, l’assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza, l’assessore alla cultura di Genova Emanuele Piazza e il dirigente settore sviluppo strategico della Regione Alberto Pellissone.

L’appuntamento di Genova segue di un mese l’organizzazione del primo Tavolo regionale Urbact della Sicilia a Palermo, con la partecipazione di oltre cento amministratori locali siciliani mentre tra gennaio e febbraio il National Urbact Point organizzerà a Napoli e Bologna i Tavoli regionali della Campania e dell’Emilia Romagna.