URBACT 2nd Chance, a Napoli un mese dedicato alla co-progettazione e alla rigenerazione urbana
Edited on
04 May 2017Rigenerare e riqualificare spazi urbani in stato di abbandono e conseguente degrado, senza più una destinazione né un uso, sono gli obbiettivi che sta perseguendo la città di Napoli insieme ad altre undici città europee con il progetto URBACT 2nd Chance.
A partire dal 28 aprile nel capoluogo campano si terranno una serie di incontri presso il complesso delle SS Trinità delle Monache, l’ex ospedale militare dei Quartieri Spagnoli, volti proprio a progettare insieme ai cittadini di tutte le età, ad esperti e amministratori, il futuro dello stesso.
I primi giorni verranno dedicati all’ascolto e alla condivisione di idee e strumenti, mentre negli incontri successivi verranno messe in pratica le conoscenze apprese. Nella giornata del 5 maggio i soggetti coinvolti si confronteranno con l’organizzazione di uno spazio ideativo partecipato, che verrà realizzato al termine del percorso. Si tratta di un laboratorio creativo, dove far circolare idee, informazioni, progetti, oltre ad essere un importante strumento di apprendimento e crescita.
Fino al 27 maggio, ultimo giorno del percorso di progettazione condivisa e visioning, verranno offerti alla cittadinanza molti momenti di riflessione, stimolo e divertimento per ridisegnare insieme la propria città e trovare soluzioni innovative e sostenibili ai problemi sociali del territorio.
Tale processo, portato avanti dall’URBACT Local Group mira infatti alla stesura di un Piano d’Azione Locale per il recupero, la rifunzionalizzazione e la gestione del complesso SS Trinità delle Monache.
Gli incontri formativi su tecniche e metodi partecipativi sono a cura di Ascolto Attivo, gratuiti e aperti a tutti e si inseriscono all’interno della Manifestazione 2017- O’ Maggio a Totò.
Per ulteriori informazioni basta visitare il sito del comune di Napoli e per prenotarsi ad uno o più incontri è necessario inviare una mail a: ulg.urbactnapoli@gmail.com .
Submitted by sdantonio on