You are here

Urbact – Sul sito europeo del programma il terzo numero della newsletter realizzato da Anci

Edited on

14 November 2017
Read time: 1 minute

Le buone pratiche del programma Urbact, gli eventi organizzati negli ultimi mesi dal sistema Anci e il nuovo bando per Transfer Network sono fra i temi del terzo numero della newsletter Urbact, realizzata da Anci sotto forma di rivista digitale e pubblicata in questi giorni sul sito europeo del programma Urbact.

Ideato come un periodico digitale di approfondimento sui temi urbani, la newsletter Urbact, redatto e curato dall’Area Studi e Ricerche di Anci, riassume i principali temi e progetti che Urbact porta avanti sia a livello nazionale che europeo. Dalla rigenerazione di spazi abbandonati all’innovazione sociale, dal contrasto all’esclusione fino alla realizzazione di sistemi di governance integrati: le soluzioni proposte dai network Urbact e dalle buone pratiche costituiscono un’utile fonte di ispirazione per le città italiane che vogliono innovare guardando all’Europa.

Il terzo numero della newsletter, scaricabile qui, è dedicato alle migliori esperienze delle città europee etichettate da Urbact come Buone Pratiche e al nuovo bando Transfer Network lanciato il 15 settembre, e le modalità di partecipazione per comuni di ogni dimensione.
Una breve rassegna di buone pratiche di città italiane ed europee coinvolte nel bando integrano la narrazione delle opportunità offerte dal programma, evidenziando gli elementi di innovazione proposti dai contesti urbani che grazie ad Urbact potranno rendere le loro esperienze di successo centrali nel dibattito sull’attuazione dell’Agenda urbana europea e globale.

La cronaca del Festival nazionale delle buone pratiche di Bari e di quello europeo di Tallinn, occasioni di networking per la creazione di nuovi reti e progetti fra città italiane ed europee, completano il racconto offerto dalla newsletter, che si inserisce all’interno delle attività di comunicazione e animazione della comunità italiana di città Urbact svolto da Anci come National Point.