You are here

Sostenibilità urbana, al via la nuova versione del quadro Ue RFSC

Edited on

02 August 2016
Read time: 1 minute

Quanto è sostenibile la tua strategia locale? Controlla, valuta e monitorala online con la nuova versione del Quadro di Riferimento per le Città sostenibili (RFSC)!

Il Quadro di Riferimento per le Città sostenibili è un’applicazione web disegnata per guidare le autorità locali in Europa per il loro stesso percorso verso la sostenibilità.
 
Aperto e semplice all’accesso, RFSC offre un approccio pedagogico per l’autovalutazione delle strategie o dei progetti locali e per il monitoraggio dei progressi.
 
Se lavori in un’autorità locale che ha già una strategia o piano locale, RFSC ti aiuterà: 
 
1) Controllare  la tua strategia: prendendo in considerazione 5 dimensioni (ambientale, economica, spaziale, sociale, di governance) e 30 obiettivi per rendere la città sostenibile
 
2) Valutare il tuo progetto: verificando che le tue azioni incontrino le tue ambizioni e valutando il loro impatto
 
3) Monitorare i tuoi progressi: utilizzando indicatori rilevanti e solidi per monitorare il progresso verso una città verde, inclusiva e attrattiva
 
4) Scoprire le iniziative esistenti e le buone pratiche che hanno luogo nelle altre città
 
5) Network con altri colleghi europei
 
 
E' possibile avere più informazioni sul RFSC all'indirizzo www.rfsc.eu.

Il Quadro RFSC è disegnato e sviluppato dalla Francia (Ministro per l’Housing e le Case sostenibili/ Cerema/ CSTB) e è stato promosso dal Consiglio delle Città e delle Regioni Europee.