You are here

Settimana europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles: al via le registrazioni per i workshop URBACT

Edited on

19 July 2016
Read time: 2 minutes

La quattordicesima settimana europea delle Regioni e delle Città (in precedenza Open Days) dedicata alle autorità locali e regionali che si svolgerà dall' 11 al 13 Ottobre si focalizzerà sulle sfide che le regioni e le città d'Europa stanno ora fronteggiando. Nell'ambito del ciclo di implementazione dei programmi della politica di coesione europea, l'evento sarà allineato con le priorità politiche della Commissione Europea e del Comitato Europeo delle Regioni per il 2016 e con gli interessi delle città e delle regioni partner.

Con il titolo: “Regioni e città per la crescita sostenibile e inclusiva”, saranno organizzate un centinaio di sessioni, di seminari, di riunioni nell'ambito dei seguenti filoni tematici:

-        Crescita economica sostenuta e sostenibile: questo filone considererà quali regioni e quali città sono attualmente maggiormente di successo nel disegnare investimenti e perchè. Si ricercheranno più specificamente nuove opportunità legate all'innovazione con particolare riferimento all'efficienza energetica, allo sviluppo di un'economia a bassa emissione di carbonio e alla promozione di un'economia circolare così come alla smart specialisation.

-        Crescita economica inclusiva: come sono sviluppate e implementate a livello locale le politiche per il mercato del lavoro e per l'inclusione sociale delle sezioni più disagiate? Questo filone permetterà anche a regioni e città di condividere le loro esperienze nella gestione della crisi di rifugiati, anche attraverso l'utilizzo dei fondi europei.

-        Rendere i Fondi europei e gli investimenti strutturali più semplici: che cosa può essere appreso dalle buone pratiche ed esperienze di autorità regionali e nazionali che implementano programmi supportati Fondi Strutturali europei ed investimenti?

Urbact sarà presente con due workshop il 12 ottobre con il seguente programma:

 

1)    Percorsi verso l'economia circolare nelle città e nelle regioni

Organizzto da ESPON, INTERACT, INTERREG EUROPE, URBACT III on 12/10/16 at 09:00-11:15 (Code:12A61)

L'economia circolare è una delle frasi di più comune utilizzo ultimamente in ambito europeo. Ma cosa significa realmente e in che cosa consiste realmente per città e regioni?

Nonostante il tradizionale lineare concetto economico: “prendi-fai-consuma-getta via”, l'economia circolare a livello locale e regionale si muove verso un sistema chiuso più resiliente di produzione, distribuzione, consumo e gestione dei rifiuti locali (con il rifiuto che diventa una risorsa ri-utilizzabile), etc.

Nel corso degli ultimi mesi ESPON, INTERACT, INTERREG EUROPE e URBACT, hanno messo in comune le forze per esplorare e condividere con i partecipanti di questo workshop:

-        L'ultimo dibattito su che cosa è l'economia circolare

-        Che cosa significa per città e regioni

-        Pratiche delle città nelle quali l'economica circolare è già sperimentata (catene di cibo locali, industria del rifiuto, etc.)

-        Provvedimenti che le città e le regioni possono adottare per promuovere l'economia circolare.

 

2.    Come le città possono utilizzare le tecnologie smart per incoraggiare una catena circolare di produzione, distribuzione e consumo locali?

Organizzato da URBACT il 12/10/2016 a 11:15-13:00 (Code: URB12A89)

Open data, fare incontrare le “app” tra imprese, piattaforme web per cittadini e i social media hanno un potenziale enorme nel cambiare l'economia locale di una città e modificare il comportamento dei cittadini al consumo. Forniscono una conoscenza migliore delle risorse locali disponibili; facilitano connessioni e collaborazione tra differenti stakeholders locali con interessi comuni che in cambio contribuiscono ad un utilizzo più intelligente di risorse e vantaggi locali. Le città hanno un ruolo chiave da giocare nel rendere queste tecnologie disponibili per il loro cittadini e per il settore privato.

Lavorando sugli asset delle diverse città coinvolte nei network URBACT, il workshop presenterà esempi di come le città stanno sfruttando le tecnologie smart, che sono connesse a politiche locali sull'alimentazione,   a imprese di gestione rifiuti e altro, al fine di contribuire alla crescita economica locale. Il workshop fornirà anche una guida e delle raccomandazioni per le città che intendono sviluppare o adattare soluzioni simili ai loro contesti locali.

 

Registrati al workshop all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities/2016/register.cfm

 

E seguici su twitter @URBACT and #EUWRC