You are here

Ritorna il Festival italiano delle buone pratiche URBACT a Bari

Edited on

29 June 2022
Read time: 3 minutes

L’evento più importante della comunità URBACT italiana si svolgerà i prossimi 7 e 8 luglio a Bari

Con i keynote speech di esperti internazionali come Paolo Verri, esperto di sviluppo urbano e già direttore di Matera capitale europea della Cultura e  Carlos Moreno, teoricoa della “città dei 15 minuti”, la partecipazione delle Istituzioni nazionali e regionali e la testimonianza diretta di più di 20 città italiane impegnate nei Network URBACT, torna il Festival nazionale delle Buone Pratiche URBACT oggi alla sua quarta edizione.

I temi emergenti dalle politiche urbane in Europa ed in Italia saranno al centro delle sessioni del Festival attraverso un format interattivo di stimolo e confronto tra i partecipanti.

L’evento sarà articolato in 4 sessioni interattiva, due Keynote speech, visite studio ai luoghi simbolo della rigenerazione urbana di Bari e momenti di networking.

Sulla scorta delle esperienze realizzate nelle edizioni precedenti, il Festival URBACT intende confermarsi come un luogo di condivisione di idee e visioni sugli approcci più innovativi in materia di sviluppo delle città.

Sostenibilità ambientale, innovazione sociale, rilancio economico e design partecipativo sono alcuni dei temi al centro dell’evento, che punta a condividere con un pubblico di esperti, funzionari pubblici, architetti e cittadini attivi il valore aggiunto delle esperienze condotte grazie allo scambio tra realtà urbane italiane ed europee negli ultimi anni.

 

Le azioni-pilota e le pianificazioni integrate sviluppate dalle città attive negli Action Planning Network costituiscono il punto di partenza per una riflessione sugli strumenti finanziari per l’attuazione degli interventi e più in generale sul futuro delle città che le amministrazioni stanno costruendo in collaborazione con gli attori dinamici dei territori nel quadro della nuova programmazione 2021-2027.

 

L’evento si svolgerà in luoghi-simbolo del rilancio urbano di Bari, promuovendo così un’interazione costante tra i temi dell’evento e gli spazi pubblici al centro del percorso di rigenerazione urbana del capoluogo pugliese. Funzionari e amministratori delle città italiane URBACT sono i protagonisti dell’evento che negli ultimi anni ha rafforzato lo spirito di comunità tra gli artefici dei progetti di innovazione e offerto spunti e indicazioni utili ad amministrazioni, professionisti e cittadini attivi per consolidare sui territori esperienze di valore europeo.

 

Se siete interessati a conoscere più da vicino le esperienze delle città coinvolte e a trarre ispirazione per preparare una  proposta progettuale nel nuovo Programma URBACT IV, che sarà lanciato in autunno, vi consigliamo di non perdere questa occasione!

E’ possibile partecipare registrandosi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-nazionale-delle-buone-pratiche-urbact-iv-edizione-367481435867