Rigenerazione urbana, le città italiane di Urbact a Urbanpromo con un workshop tematico
Edited on
06 December 2016Le esperienze realizzate dalle città italiane che partecipano al programma Urbact definiscono modelli di sviluppo urbano partecipato utili anche per altre comunità locali e gruppi di professionisti che intendono replicarle nel resto d’Italia. Per favorire il confronto tra funzionari locali e la comunità italiana di pianificatori urbani e architetti, il National Urbact Point organizza il 9 novembre dalle 9.30 un incontro tematico nell’ambito di Urbanpromo, la manifestazione organizzata dall’Istituto nazionale di Urbanistica presso la Triennale di Milano.
Le esperienze di Parma, Genova, Piacenza, Napoli, San Donà di Piave, Casoria e San Lazzaro di Savena saranno al centro di un confronto tra le amministrazioni locali coinvolte e un pubblico di urbanisti, studenti e pianificatori territoriali, con l’obiettivo di condividere metodologie di lavoro e favorire una più ampia conoscenza degli innovativi progetti di riqualificazione urbana al centro dell’azione di Urbact in Italia.
Dalla rigenerazione delle grandi strutture dismesse nei centri storici o delle aree militari in disuso al miglioramento degli spazi verdi e delle strutture di aggregazione giovanile nei centri urbani, sono numerosi gli esempi innovativi di gestione partecipata del territorio che da Nord a Sud stanno producendosi in Italia anche grazie al principale programma urbano europeo.
All’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di Inu, Anci e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, possono partecipare gratuitamente anche i rappresentanti delle città italiane attualmente partecipanti a Urbact, previa richiesta di iscrizione all’indirizzo s.dantonio@anci.it.
Il workshop si inserisce nell’ambito di Urban Promo – Progetto Paese www.urbanpromo.it , la principale manifestazione tematica dedicata in Italia ai temi della riqualificazione urbana. Social housing, trasformazione urbana, energia e sostenibilità, smart city, Europa 2020 e marketing urbano sono le sezioni tematiche che caratterizzano l’edizione 2016 dell’evento che rappresenta un punto di incontro per i professionisti impegnati nel campo del cambiamento e dell’innovazione urbana.
La partecipazione del National Urbact Point si inserisce nel solco di una collaborazione già da tempo attiva con la comunità italiana di architetti e pianificatori urbani, avviata con la presenza dei temi e delle città di Urbact nell’ambito delle diverse edizioni della Biennale dello Spazio pubblico, che svolgerà la prossima edizione a Roma nel maggio 2017.
Submitted by sdantonio on