You are here

Rigenerazione urbana e comunità, il National Point partecipa al Co-Creation Hub di Napoli

Edited on

31 January 2017
Read time: 1 minute

La progettazione e la rigenerazione urbana inquadrate nell’ottica di interazione partecipata e sinergica fra una pluralità di soggetti attivi sul territorio (università, impresa sociale, istituzioni di governance) saranno al centro dell’incontro internazionale Urban Participation and Co-Creation Hub, promosso a Napoli il 3 febbraio dal Community Psychology Lab del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Federico II.

L’incontro, che avrà luogo presso la biblioteca de Marsico di Castel Capuano vedrà la partecipazione del National Point di Urbact dell’Anci nel corso della tavola rotonda dedicata al tema “Azioni, istituzioni e reti per la rigenerazione urbana”.  All’evento prenderà parte anche il Segretariato europeo del programma Urban Innovative Actions (UIA): una doppia presenza che contribuirà ad inscrivere il dibattito nel quadro europeo delle iniziative volte alla promozione delle tematiche della rigenerazione urbana partecipata.
Nel corso della giornata verranno analizzate le azioni, le istituzioni e i network connessi alla riqualificazione partecipata del territorio, con particolare attenzione al momento di co-creation e ai processi partecipativi, che sono proprio al centro di programmi europei come Urbact e Urban Innovative Action sperimentati da tempo da numerosi comuni della Campania (fra cui Napoli e Pozzuoli).
Altro tema di rilevanza fondamentale della giornata saranno le metodologie della psicologia di comunità, in quanto strumenti di comunicazione e governance volti a comprendere le esigenze di benessere e convivenza sociale degli abitanti. Il Community psychology lab dell’Università Federico II, l’Ordine degli psicologi della Regione Campania, il coordinamento “I love Porta Capuana” e il gruppo interistituzionale “Friends Molo S. Vincenzo” presenteranno le varie esperienze già attuate in questa direzione e discuteranno delle iniziative future di coinvolgimento di università e associazioni nell’azione di rigenerazione del territorio.
Il coinvolgimento attivo dell’università rappresenta un elemento costante in molti dei progetti realizzati nel quadro del programma Urbact dal capoluogo partenopeo nelle diverse edizioni, un coinvolgimento che prosegue anche in occasione di Second Chance e Urbinclusion, che vedranno di nuovo il panorama accademico cittadino collaborare con le istituzioni locali per individuare possibili soluzioni ai temi della povertà urbana e dell’abbandono delle grande strutture nel centro storico.