You are here

Questionario sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’OCSE e del Comitato delle Regioni.

Edited on

15 February 2019
Read time: 1 minute

L'impegno delle città per l'attuazione degli Obiettivi globali di Sviluppo Sostenibili valutati nel questionario promosso da OCSE e Comitato delle Regioni

Dall’adozione nel 2015 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e per i 17 SDGs (Sustainable Development Goals = obiettivi di sviluppo sostenibile), i 193 Paesi firmatari sono chiamati a riportare gli sviluppi dell’agenda universale, che include tutte le politiche e coinvolge tutti gli stakeholders. Le autorità regionali e locali sono partner essenziali per il processo di implementazione degli obiettivi, non solo perché gran parte dei SDGs (65% secondo l’OECD) li coinvolge direttamente, ma anche perché molti di loro sono già impegnati con successo nel localizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con i feedback delle autorità locali e regionali riguardo il loro impegno sui SDGs, la commissione europea delle regioni vuole mostrare come si stanno applicando e diffondendo gli SDGs. Queste informazioni saranno utilizzate per influenzare una strategia europea futura sugli obiettivi di sviluppo sostenibile al fine di sviluppare un approccio locale nella politica europea e nazionale e rafforzare le azioni di esecuzione. I vostri punti di vista su cosa l’UE dovrebbe fare per gli SDGs e sulle priorità su cui agire definiranno la nostra opinione sull’ Europa sostenibile 2030 che sarà elaborata durante il 2019.

Questo sondaggio contribuirà al vasto programma dell’OCSE su un approccio territoriale sugli SDGs: un ruolo per le città e le regioni per non lasciare nessuno indietro “A Territorial Approach to SDGs: A role for cities and regions to leave no one behind” che cerca di supportare le città e le regioni a promuovere un approccio locale per gli SDGs:

Misurando dove sono collocate rispetto alla media nazionale e ai loro pari;

Impegnandosi in un dialogo multilivello nel governo per definire le diverse competenze e condividere le buone pratiche e le lezioni dall’esperienza internazionale.

Il sondaggio si basa su uno condotto precedentemente dal Network dei governi regionali per lo sviluppo sostenibile. L’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è partner nell’aver ideato il sondaggio. La Commissione Europea delle Regioni ringrazia i suoi partner per la loro eccellente collaborazione.

Inizia il sondaggio!

É disponibile in tutte le lingue europee; per selezionare la tua lingua, clicca sul menù a tendina sulla destra dello schermo.

Il sondaggio sarà aperto fino al 22 febbraio 2019 a mezzanotte.

Tutte le risposte saranno tenute riservate

Per maggiori informazioni, contattare econ-survey-cor@cor.europa.eu

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere i risultati del sondaggio.