You are here

Pubblicata la call dell’OECD per raccogliere le migliori pratiche delle città sulla partecipazione civica.

Edited on

19 July 2019
Read time: 1 minute

La call dell’OECD rappresenta un’occasione per le città già attive nei network URBACT di condividere la propria esperienza innovativa.

 

E’ aperta fino al 31 luglio 2019 la call lanciata dall’OECD per individuare casi da tutto il mondo di processi deliberativi utilizzati dalle Istituzioni pubbliche per il policy making. I casi selezionati saranno pubblicati in un report sulle modalità innovative di partecipazione dei cittadini.

Questi casi possono avere forme e caratteristiche diverse, ad esempio possono essere rappresentati da una giuria di cittadini piuttosto che da assemblee civiche, ma devono obbligatoriamente soddisfare alcuni criteri. Devono essere commissionati da un’autorità pubblica, i partecipanti devono essere selezionati casualmente, devono svolgersi in almeno un’intera giornata e devono essere in corso o già implementati.

Le città che intendono presentare il proprio caso, possono farlo entro il 31 luglio 2019, compilando il form in inglese o in francese, che è possibile consultare al seguente indirizzo:  https://www.oecd.org/gov/open-government-toolkit-navigator.htm