You are here

Placemaking, al via il bando per la Conferenza internazionale sullo sviluppo urbano integrato di Spalato

Edited on

09 November 2018
Read time: 1 minute

I modelli di governance partecipativa degli spazi pubblici al centro della conferenza internazionale di Spalato del 25 e 26 aprile 2019

L'Associazione nazionale delle città croate, National URBACT Point per la Croazia, organizza la conferenza intitolata «Merging the Split: Converting Spaces into Places» che si terrà a Spalato il 25 e il 26 di Aprile 2019. Il NUP ha lanciato un bando per raccogliere le proposte di practicioner e esperti urbani che vogliono partecipare ai laboratori, panels, e dibattiti che affronteranno le sfide contemporanee sui temi di sviluppo urbano e placemaking.

L'obiettivo della conferenza è quello di esplorare le possibilità, pratiche e strumenti esistenti per promuovere modelli di governance partecipativa ed integrata per la pianificazione degli spazi pubblici urbani e dello sviluppo urbano locale.

Riunendo più di 250 participanti, la conferenza rappresenta un'occasione di incontro e di riflessione per i rapressentanti istituzionali e gli amministratori locali croati che si confronteranno con esperti urbani, attivisti, amministratori locali, studenti e ricercatori da tutta Europa sulle strategie e le buone pratiche urbane adottate per rendere le nostre città dei luoghi di vita più inclusivi e sostenibili.

Tra gli interventi, le esperienze delle città croate che partecipano alle reti URBACT costituiranno l'elemento di partenza di molti workshop, contribuendo al dibattito con la condivisione delle buone pratiche e degli esempi di politiche pubbliche integrate sviluppate grazie al programma europeo di sviluppo urbano sostenibile.

Il Bando scade il 20 novembre 2018 alle 23:59 CET.

Si prega di mandare le vostre proposte in formato .pdf, di massimo due pagine A4 di lunghezza (max 1000 parole), all'attenzione di Marko Ercegović marko@udruga-gradova.hr. Ogni proposta deve contenere le informazioni sul tema scelto, la metodologia (nel caso di una proposta di workshop), gli obiettivi e i risultati previsti, e un CV o una biografia dei contributori.

Per più informazioni scaricate la versione pdf del bando(link is external).