You are here

Palermo promuove la mobilità sostenibile attraverso l’innovazione: i progetti Urbact si aprono alla città il 21 luglio

Edited on

13 July 2017
Read time: 2 minutes

Le esperienze locali di innovazione per la mobilità sostenibile al centro della mattinata di lavoro del 21 luglio con i lead partner dei progetti InteractiveCities e CityMobilNet.

La città di Palermo è partner di due network URBACT, Interactive Cities e CityMobilNet,dedicati rispettivamente alla promozione di app e social media per avvicinare cittadini e pubblica amministrazione e al miglioramento delle strategie locali in materia di mobilità sostenibile. La città ha scelto di focalizzare su entrambi i progetti l’azione del proprio gruppo locale su quella che è una delle sfide maggiormente avvertita in città, ovvero l’efficientamento del sistema locale della mobilità attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Il 21 luglio la città apre al confronto pubblico su azioni e metodologie promosse dalla partecipazione al programma Urbact, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra attori del territorio e partner italiani ed europei dei progetti per individuare azioni innovative da inserire nei Piani d’azione locali dei due progetti.

Nel corso dell’incontro intitolato “Mobilità Innovazione e Partecipazione, che avrà luogo dalle ore 9,30 del presso la ex Chiesa San Mattia ai Crociferi in Via Torremuzza 28, i funzionari del dipartimento mobilità incaricati di seguire i progetti illustreranno in che modo la partecipazione alle due reti Urbact sta costituendo un elemento positivo di ispirazione per ridisegnare il sistema di trasporto pubblico a partire da nuovo modello di governance, collaborativo e sostenibile. Le città partner dei progetti, tra queste la capofila di Interactive Cities Genova, Murcia e la città leader di City Mobil Net Bielefeld, condivideranno invece le principali azioni portate avanti nei rispettivi territori, con un accento particolare sul coinvolgimento di cittadini e stakeholder.

Le esperienze realizzate da associazioni e soggetti attivi nel capoluogo siciliano sui temi della mobilità sostenibile, come Mobilita Palermo e PUSH, forniranno spunti importanti per la creazione di un piano d’azione condiviso e capace di affrontare le sfide più urgenti della città, come il miglioramento delle condizioni di circolazione veicolare e la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico, a partire dalla messa in rete di altre progettualità nazionali ed europee già in corso sul territorio.

Un esempio è costituito dal progetto Mobility Urban Values di PUSH, finanziato dall’Unione Europea attraverso la call Horizon 2020 Mobility for Growth, che per i prossimi tre anni vedrà Palermo al centro di un’azione di ricerca e co-progettazione per migliorare la mobilità urbana applicando un approccio innovativo: incoraggiare i cittadini a muoversi in modo più sostenibile attraverso un gioco che mescola esperienza reale e digitale. Gli utenti di sei diverse città europee (oltre Palermo tra i partner anche Fundao, Barcellona, Helsinki, Ghent e Barcellona) saranno chiamati a co-creare e poi testare diverse dinamiche di gioco e verranno premiati per i loro comportamenti responsabili da una rete di local business i quali, a loro volta, beneficeranno della visibilità offerta dalla piattaforma MUV.

Il progetto riprende in scala più ampia quanto testato a Palermo con trafficO2, progetto di ricerca co-finanziato nel 2012 dal MIUR e sviluppato negli ultimi tre anni a Palermo da PUSH: un segnale di continuità e di messa in rete di esperienze che incrocia strategie della città e degli stakeholder tematici.