You are here

Nuovo bando Urbact, un webinar Anci-Ifel per le città italiane

Edited on

18 January 2017
Read time: 1 minute

Le opportunità offerte dal nuovo bando Urbact saranno al centro del webinar organizzato dalla Fondazione Ifel e da Anci  lunedì 30 gennaio dalle 12:00 alle 13:30 nell’ambito del suo programma di formazione a distanza per le amministrazioni comunali italiane. 

I benefici legati alla condivisione e al trasferimento di buone pratiche connesse allo sviluppo urbano integrato e sostenibile. Verrà affrontata una descrizione delle politiche europee e nazionali connesse allo sviluppo delle aree urbane, delle politiche di coesione e dei relativi fondi europei;  particolare attenzione verrà dedicata alle opportunità di conoscenza e scambio di esperienze di sviluppo urbano integrato e sostenibile previste dal programma URBACT.

Nell’ambito di Urbact è stato lanciato il 5 dicembre il nuovo bando "Urbact Good practies cities”, che punta a individuare le buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile adottate dalle città europee e a selezionare quest’ultime in base all’innovatività, alla sostenibilità e alla funzionalità delle buone pratiche. Il bando offre alle città  l'opportunità di aderire all'innovativa rete “URBACT Good Practices” per lo scambio di buone pratiche all'interno del Transfer Network la cui call è attesa per settembre 2017. Le città selezionate per le loro buone pratiche verranno insignite del titolo di Urbact Good practice city. Per le città ci sarà inoltre la possibilità di un guadagno in termini di visibilità: queste potranno promuovere le loro esperienze urbane e condividerle a livello nazionale ed europeo, ponendosi come modello per le altre realtà europee. Potranno inoltre inserirsi nel gruppo di città pioniere dell’innovazione anche nell’ambito del dibattito sull’implementazione dell’Agenda Urbana Europea. La scadenza per presentare le domande è il 31 marzo 2017.

Nel corso del webinar interverranno: Paolo Testa, capo dell’ Area Studi e Ricerche e Banche dati di ANCI e responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smartcity, che si concentrerà sulle politiche urbane integrate in Europa e in maniera specifica sul programma Urbact; Francesco Monaco, responsabile del Dipartimento per le politiche di coesione e gli investimenti territoriali di ANCI/IFEL, che illustrerà le buone pratiche e le politiche di coesione nei programmi operativi nazionali e regionali nel periodo 2014-2020; infine Simone D’Antonio, dell’Area Studi e Ricerche e Banche dati di ANCI, descriverà le politiche urbane integrate e le buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile e in particolare la call "Urbact Good practies cities".

La partecipazione al webinar, i cui materiali saranno disponibili online al termine del seminario stesso (nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito), è gratuita e destinata in via prioritaria al personale di Comuni e Unioni di Comuni, ma aperta anche, in via residuale, agli altri soggetti che ne vogliano prendere parte. Per maggiori informazioni e iscrizione è possibile cliccare qui

Themes homepage sticky: