You are here

Nove città italiane selezionate dalla Commissione Europea tra le 100 Climate-Neutral Smart Cities

Edited on

01 May 2022
Read time: 3 minutes

Sono nove le città italiane selezionate dalla Commissione Europea tra le 100 Climate-neutral e smart cities nel 2030. Ciascuna ha partecipato almeno una volta ai programmi URBACT e/o UIA.

Stiamo parlando delle città di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Come può osservare chi è familiare con i programmi europei di innovazione urbana come URBACT e UIA si tratta di città già impegnate in progetti finanziati da questi programmi, a testimonianza dell’importanza di un approccio integrato alla pianificazione urbana anche per raggiungere obiettivi di innovazione e di neutralità climatica.

L’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea dimostra ancora una volta il ruolo centrale giocato dalle città in qualità di principali attori delle politiche europee, come emerge dalle parole della presidente Ursula von der Leyen: “La transizione verde si sta facendo strada in tutta Europa in questo momento. Ma c'è sempre bisogno di pionieri, che si prefiggono obiettivi ancora più alti. Queste città ci stanno mostrando la strada per un futuro più sano. Li sosterremo in questo! Iniziamo il lavoro oggi.”

In termini concreti, si tratta di un’occasione importante per le città che ora potranno accedere a 360 milioni di euro veicolati attraverso il programma Horizon Europe per iniziare il proprio percorso verso l’innovazione a partire dalla definizione di un “Climate City Contract”.

Anche le numerose città, che non sono state direttamente selezionate, potranno tuttavia beneficiare di un supporto tecnico che sarà messo a breve a disposizione dalla Commissione Europea per supportarle nella realizzazione degli ambiziosi obiettivi dichiarati nelle loro candidature.

By EF