I progetti e le opportunità URBACT presentati alla Scuola ANCI per giovani amministratori
Edited on
20 October 2017Le esperienze delle città italiane di Urbact e le opportunità offerte dal programma, in particolare nell’ambito del nuovo bando per la creazione di Transfer Network, saranno alcuni dei temi affrontati il 20 ottobre a Roma nell’ambito dell’appuntamento formativo del Forsam, la scuola Anci per giovani amministratori.
Giunto alla sua sesta edizione, il corso di alta formazione riservato a sindaci, assessori e consiglieri under 35 si pone l’obiettivo di formare una nuova generazione di amministratori locali, tramite il coinvolgimento di numerosi esperti dei temi di principale interesse dei comuni italiani. La scuola ANCI per giovani amministratori coinvolge in questa edizione giovani provenienti, tra gli altri, da piccoli e grandi comuni come Napoli, Torino, Realmonte, Forio, Cassino e tanti altri centri dal nord al sud con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze per sperimentare al meglio pratiche ed esperienze innovative per la crescita sostenibile nei centri urbani.
Durante le 300 ore di corso previste verranno affrontate diverse tematiche, dalla finanza locale all’integrazione passando per l’utilizzo consapevole di fondi europei per l’innovazione urbana. Si inserisce proprio in questo ambito l’intervento sul programma Urbact, che sarà presentato dai rappresentanti del National Point nell’ambito della giornata dedicata ai temi della digitalizzazione e informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Nel pomeriggio invece l’intervento di Rossana Torri, Project Manager del Comune di Milano presso la Direzione Economia Urbana e Lavoro, focalizzerà l’attenzione sulle strategie adottate dal capoluogo lombardo in materia di innovazione aperta e sostenibile.
Favorire l’adesione al programma Urbact di un numero sempre più elevato di comuni governati da giovani amministratori è l’obiettivo dell’intervento che ripercorrerà anche i numerosi casi di comuni virtuosi che hanno partecipato all’attuale e alle precedenti edizioni del programma, proprio grazie allo stimolo forte di assessori e consiglieri comunali under 35. I casi di Siracusa, San Donà di Piave, Mantova e Potenza e altri ancora testimoniano quanto l’innovazione urbana e il confronto con l’Europa passi sempre di più attraverso l’attivismo di giovani amministratori che portano sul territorio il valore aggiunto di esperienze e relazioni con contesti europei e globali, favorendo l’adozione di schemi che puntano su partecipazione civica e innovazione.
Submitted by sdantonio on