Mantova e patrimonio culturale come strumento di rigenerazione urbana
Edited on
28 September 2017Le politiche culturali per la crescita urbana al centro del progetto Int-Herit che vede Mantova, capitale della cultura italiana nel 2016, fra i partner insieme ad altre 7 città europee. La cultura e le sue forme nell'ottica della rigenerazione urbana che porta alla coesione sociale e la valutazione dell'impatto che essa produce, raccontata da punti di vista differenti al FATTICULT 2017 dal 28 al 30 settembre.
Valutare e osservare come le azioni di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e l'utilizzo del patrimonio architettonico, contribuiscono allo sviluppo e alla coesione sociale di una città sarà il tema principale della quarta edizione del “Fatticult 2017”, organizzato dalla Società Cooperativa Pantacon e ospitato da diverse strutture culturali e spazi innovativi della città di Mantova. Come la cultura può generare sviluppo urbano, che tipo di pubblico attraggono gli spazi di nuova concezione e che tipo di cambiamento viene generato attraverso di essi, oppure attraverso quali strumenti viene valutato l'impatto delle politiche culturali saranno i temi al centro della discussione che animeranno le 3 giornate di incontro.
Il punto nazionale Urbact di Anci parteciperà all'incontro illustrando la realtà italiana dei progetti che vedono protagoniste le città che vogliono rilanciarsi a partire dalla cultura. Come vivere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale mantovano sarà discusso nel primo pomeriggio del 28 settembre insieme anche alla municipalità di Mantova e gli Assessorati Unesco. Mantova, con il suo importante patrimonio culturale dal 2008 Patrimonio UNESCO, sfrutta la sua posizione culturale a livello nazionale e internazionale, attraverso il programma INT-HERIT, per sviluppare processi di rigenerazione urbana, aumentare l'offerta culturale, creare inclusione sociale e nuovi talenti attraverso il dialogo con il territorio.
INT-HERIT è uno degli implementation network Urbact che coinvolge 8 città europee di piccole e medie dimensioni e si focalizza sulla rivitalizzazione del patrimonio culturale locale. Il progetto di Mantova, all'interno della rete URBACT INT-HERIT, attraverso la redazione e l'adozione di modelli innovativi con processi e procedure standard, mira a mettere assieme tutte le azioni realizzate negli anni che riguardano la conservazione e la promozione del patrimonio storico, culturale e artistico della città a fine di creare un piano strategico a medio lungo termine per rendere molto più efficienti le risorse limitate.
Submitted by sdantonio on