You are here

Welfare e beni comuni, le città Urbact alla Settimana del Buon Vivere di Forlì

Edited on

24 September 2017
Read time: 1 minute

La creazione di nuove forme di welfare co-progettate con la comunità, incentrati sull’utilizzo dei beni comuni, è una priorità rilanciata da molte città italiane con i rispettivi progetti Urbact.
La Settimana del Buon Vivere offre un’opportunità di riflessione e dibattito tra sindaci e amministratori delle città coinvolte.

Il 25 settembre alle 14.30 avrà luogo a Forlì il seminario dal titolo “Co progettare nel welfare di comunità – La programmazione partecipata per lo sviluppo del territorio”, incontro organizzato dal Comune di Forlì in collaborazione con Anci come National Point del programma Urbact per l’Italia.
L’incontro, che avrà luogo presso l’ex ATR ovvero un luogo simbolo delle azioni di rigenerazione urbana in corso nella città di Forlì, vedrà la partecipazione del sindaco di Forlì Davide Drei, del sindaco di Udine Furio Honsell, dell’assessore alle politiche sociali di Forlì Raoul Mosconi, dell’assessore alle politiche sociali di Messina Nina Santisi e dell’assessore alle periferie di Torino Marco Giusta.

Le esperienze di progetti come Co-City, cofinanziato dal programma Urban Innovative Actions, o di reti europee come Change e Arrival Cities focalizzate sui temi del welfare partecipato e dell’accoglienza integrata di rifugiati e richiedenti asilo saranno al centro di uno scambio di esperienze sulle nuove modalità di coinvolgimento delle persone nelle politiche sociali a livello locale. L’incontro sarà anche occasione per presentare le buone pratiche di due città come Forlì e Udine, premiate dal programma Urbact proprio per progetti riguardanti l’accoglienza dei rifugiati e il coinvolgimento delle fasce deboli in attività ludiche per l’inclusione sociale.
Il seminario costituisce anche un’occasione di riflessione sul ruolo dei beni comuni per la crescita urbana e sulle diverse strategie di coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e programmazione condivisa, da intendersi come chiave per uno sviluppo innovativo e partecipato di medie e grandi città italiane.

L’evento è inserito nel quadro della Settimana del Buon Vivere, il festival che dal 23 settembre al 1 ottobre ospita tra Forlì e Cesena una serie di dibattiti sui temi della qualità della vita e del benessere, con la partecipazione di nomi importanti dell’economia, del giornalismo, della ricerca scientifica e dello spettacolo in Italia e in Europa.