I social media per la crescita urbana: le città Urbact alla Social Media Week di Roma
Edited on
12 September 2017I social media come strumento di coinvolgimento della cittadinanza ma anche di comunicazione dei grandi cambiamenti urbani è il tema al centro del panel organizzato dal National Urbact Point nell’ambito della Social Media Week a Roma il 14 settembre.
Il principale appuntamento dedicato alla condivisione di idee e visioni sull’uso dei social media a livello nazionale e globale ospita dalle 14.30 alle 18 un confronto tra i protagonisti della comunicazione social in Italia, dal titolo “PA Social: linguaggi, strumenti, novità della rivoluzione nella comunicazione pubblica”. Dal livello nazionale al locale, il dibattito affronterà i temi del coinvolgimento civico nelle strategie di innovazione urbana e dell’uso dei social da parte di enti e aziende pubbliche.
Le città italiane di Urbact si inseriscono in questo quadro con una riflessione tematica su come i social media vengono utilizzati per comunicare i progetti di rigenerazione urbana in corso nelle città e per promuovere un nuovo storytelling condiviso con cittadini e visitatori. È il caso di Genova e Palermo, che con il network Interactive Cities stanno collaborando con città europee come Parigi, Lisbona e Ghent sull’utilizzo dei social per il rilancio urbano, o di Napoli, San Donà di Piave e Casoria che stanno approfittando dell’occasione offerta dai rispettivi network Urbact dedicati ai temi della rigenerazione urbana per sperimentare nuove modalità di coinvolgimento di residenti e stakeholder proprio a partire dagli account social. A queste esperienze si affiancano quelle di città come Trieste ed Ancona, che hanno reso i social media una parte decisiva della propria comunicazione pubblica sia come elemento al servizio del cittadino che in funzione di promozione turistica urbana.
Le città italiane di Urbact saranno inoltre coinvolte nei tavoli di lavoro promossi in mattinata del 14 settembre al Mercato Centrale di Roma per il lancio dell’associazione PA Social, co-organizzatore dell’incontro alla Social Media Week di Roma. I social per le smart city del futuro, le esperienze di partecipazione civico partite da gruppi Facebook e account Twitter ma anche l’innovazione legislativa per regolamentare l’utilizzo dei social nelle pubbliche amministrazioni sono fra le tematiche attorno a cui verterà il lavoro di riflessione e proposta di comunicatori e rappresentanti di autorità nazionali, regionali e locali.
Submitted by sdantonio on