You are here

A Siracusa l’economia digitale al servizio della comunità: le idee dei cittadini al centro della sfida locale di Tech Town

Edited on

13 July 2017
Read time: 1 minute

In che modo l’economia digitale può favorire il rilancio della partecipazione e della crescita urbana? Siracusa si prepara a lanciare la nuova sfida aperta ai cittadini il 18 luglio

 

Partner del network Tech Town, insieme ad altre dieci città medie europee, Siracusa è da tempo impegnata nello scambio internazionale di esperienze sull’impatto del digitale per la creazione di una smart city umana, capace di rilanciare innovazione e crescita a partire da un approccio partecipativo e integrato. La domanda intorno alla quale sta lavorando la città siciliana è la seguente: come valorizzare il potenziale che nasce dalle economie del digitale, migliorando la qualità della vita dei propri cittadini e creando nuovi posti di lavoro?

A questo aspetto decisivo per ridisegnare la città del futuro sarà dedicata la sessione di lavoro e di ascolto di nuove idee e progetti dei cittadini del 18 luglio,  a cui prenderà parte il sindaco Giancarlo Garozzo e i funzionari responsabili del progetto in città, oltre al National Point dell’Anci.

Successivamente, verrà avvitato un workshop di lavoro dove i veri protagonisti, ovvero i cittadini, saranno chiamati ad esprimere le proprie preferenze su quale servizio vorrebbero avere tramite internet e questo dialogo avverrà attraverso la piattaforma GeniuSiracusa, nata dal precedente progetto Urbact II Genius Open a cui ha partecipato Siracusa. Questa azione verrà portata avanti fino a settembre, quando finalmente queste idee verranno tradotte in progetti con l’aiuto di esperti.

L’incontro del 18 luglio non sarà dunque solamente una giornata di presentazione o di dialogo, ma anche, e soprattutto, una giornata dedicata al progettare e fare insieme, l’inizio di un lungo percorso di crescita e potenziamento del contesto urbano, sia da un punto di vista sociale, sia economico che tecnologico.