Le buone pratiche Urbact al Festival Città Metropolitane di Napoli
Edited on
05 July 2017Le buone pratiche delle città italiane selezionate dal programma Urbact a confronto con le migliori esperienze di sviluppo urbano europeo al centro del panel sulle città in Europa nell’ambito della seconda edizione del Festival delle Città Metropolitane.
Nella seconda giornata del Festival, organizzato a Napoli dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, Anci sarà presente come National Urbact Point al tavolo dedicato alle buone pratiche europee, che verranno raccontate e messe a confronto: città come Barcellona, Valencia, Helsinki e Tel Aviv descriveranno le proprie esperienze ed insieme si ragionerà sul tema dell’innovazione e il ruolo delle città metropolitane in Italia, prendendo spunto dalle esperienze europee.
Nelle giornate del 6, 7 e 8 luglio Napoli ospita la seconda edizione del Festival Città Metropolitane, che sarà dedicato al ruolo strategico che possono avere le città metropolitane nel processo di sviluppo dell’intero paese, attraverso la costituzione di reti. Durante i tre giorni del Festival, inaugurato il 6 luglio con una sessione istituzionale di apertura, saranno molti i momenti di confronto sulla gestione integrata dei servizi e delle infrastrutture.
Il Festival rappresenta la prima occasione di visibilità pubblica per le buone pratiche selezionate dal programma Urbact, che vedrà le città italiane protagoniste di una serie di eventi in Italia e in Europa nella seconda metà dell’anno.
L’innovazione è soltanto uno dei temi che si discuteranno durante la durata del Festival; si parlerà, infatti, anche di governance e di integrazione, analizzandone ogni aspetto al fine di delineare la futura funzione delle città metropolitane per uno sviluppo urbano sostenibile e integrato dell’intero paese.
Durante le tre giornate i momenti in aula saranno affiancati da visite guidate e momenti di svago per la città, assaporandone i sapori e apprezzando le sue peculiarità.
Submitted by sdantonio on