You are here

Le Buone Pratiche URBACT svelano “nuove soluzioni per città migliori”

Edited on

03 July 2017
Read time: 1 minute

Qualche idea su come migliorare la qualità dell’aria di una città, come sostenere l’occupazione sul territorio, o coinvolgere i cittadini nell’accoglienza dei rifugiati? Le migliori soluzioni testate dalle città europee sono state pubblicate online sul sito URBACT, il programma europeo a sostegno di uno sviluppo urbano sostenibile.  

Il sito URBACT buone pratiche apre una finestra su alcune delle soluzioni più innovative a cui le città stanno ricorrendo quotidianamente per affrontare le sfide del domani come il cambiamento climatico ed ambientale, il cambiamento demografico, la disoccupazione e la povertà urbana. Racchiude 97 buone pratiche URBACT certificate e provenienti da 25 paesi europei.

“Uno dei principali criteri per la selezione delle URBACT buone pratiche è che  possono essere riprese e trasferite ovunque. Dunque, è molto incoraggiante vederle ora online, colorate ed accessibili, che ispirano soluzioni di altre città.” Ha affermato Adele Bucella, Capo del Segretariato URBACT Progetti e Programmazione.

Esperti urbani, amministratori locali, ricercatori e residenti troveranno idee per progetti di tutte le dimensioni per migliorare la propria città. La lista di temi che si sovrappongono includono la creazione di lavoro, inclusione sociale, riduzione dei rifiuti, e coinvolgere i cittadini nel migliorare i loro contesti locali.

La nuova piattaforma online è una occasione per le città di ricevere l’etichetta URBACT buone pratiche per ottenere una reputazione a livello internazionale e connettersi con, e imparare da, altre città. Questa opportunità di imparare tra contesti simili, usare e riadattare pratiche testate e provate senza reinventarsi la ruota è un valore particolarmente importante quando le risorse sono scarse.

Le buone pratiche sono facili da trovare digitando le parole chiavi, o possono essere filtrate in base ai temi, il topic, le dimensioni della città, e il paese.

Divertiti a scoprire il database! Condividi sui media e se trovi qualche particolarmente interessante buona pratica, e clicca per dire MI PIACE!