You are here

A Piacenza porte aperte ai cittadini per favorire la rigenerazione partecipata con MAPS

Edited on

04 April 2017
Read time: 1 minute

A Piacenza il progetto MAPS si apre alla città, offrendo ai cittadini la possibilità di visitare uno dei tre siti al centro  del progetto URBACT Maps - Military Assets as Public Spaces: l’ex Laboratorio Pontieri, una vecchia area militare. Nelle giornate dell’ 8 e 9 aprile a Piacenza sarà possibile quindi partecipare all’azione di riconversione partecipata della struttura nel corso dell’Open day che rappresenta un’opportunità importante di racconto del percorso portato avanti dalla città emiliana con altre realtà europee.

Il progetto, di cui Piacenza è la capofila e a cui partecipano altre otto città europee, prevede la rigenerazione di strutture militari dismesse o in via di dismissione, favorendone la trasformazione in chiave sostenibile e partecipata in nuovi spazi urbani. L’azione, portata avanti attraverso la collaborazione tra più soggetti attivi sul territorio, si basa infatti su un forte coinvolgimento delle comunità locali per ripensare insieme il luogo e la sua missione, economica e sociale al tempo stesso.

Le nove città di MAPS saranno così protagoniste fino a maggio 2018 di un intenso dibattito e continuo confronto per condividere idee e disegnare insieme dei Piani d’azione integrati, destinati a fissare la destinazione futura dei luoghi da riqualificare.

Si prospettano, dunque, due giornate ricche di attività aperte a tutti, e spunti su cui incentrare i prossimi mesi di lavoro a livello locale, nazionale ed europeo. Nel pomeriggio di venerdì avrà luogo una tavola rotonda, a cui parteciperanno l’Amministrazione comunale, l’Agenzia del Demanio, la Provincia, il Ministero della Difesa, il lead expert del progetto e l’Anci regionale. Nella giornata successiva, invece, il gruppo locale URBACT, composto da cittadini, associazioni e tecnici, racconterà la sua adesione al progetto e valuterà le proposte avanzate dai cittadini sul futuro dell’ ex Laboratorio Pontieri. Quest’ultimo sarà aperto dalle 9 alle 19 per dar modo ai cittadini di conoscere il luogo e da esso farsi ispirare.

Per partecipare al progetto basta iscriversi al seguente sito progettomapspc@gmail.com e per rimanere aggiornati andare sul sito www.urbact.eu/maps e sulle pagine social www.facebook.com/URBACTMaps/  e https://twitter.com/URBACT_MAPS