I progetti URBACT e il nuovo bando per buone pratiche al Tavolo Regionale Emilia Romagna
Edited on
19 February 2017Il programma Urbact, con le sue numerose opportunità di finanziamento e di crescita per le città, e i risultati già raggiunti dalle tante città della regione che vi partecipano, saranno al centro della discussione nel Tavolo regionale dell’Emilia Romagna che si terrà l’1 Marzo. L’incontro si svolgerà dalle 9:30 alle 13:30 a Bologna, nell’Aula Magna della Sede della regione Emilia Romagna, in Viale Aldo Moro 30.
Nel corso dell’evento, promosso dall’Anci nazionale in qualità di National URBACT point, verranno evidenziati i progetti, le metodologie e le opportunità di finanziamento dell’Unione europea per i comuni della regione. Lo scopo della giornata sarà infatti quello di condividere le modalità d’azione e le opportunità emerse all’interno del programma, in modo tale da implementare il dialogo tra le città che già partecipano a Urbact e quelle che vorrebbero prendervi parte, replicandone le esperienze positive e le buone pratiche, anche in vista dei prossimi bandi del programma europeo.
Urbact è il principale strumento dell’Unione Europea in materia di sviluppo urbano sostenibile e al suo interno le città italiane sono tra le più rappresentate. Tra i comuni in prima fila ci sono quelli dell’Emilia Romagna, che da tempo sono attivi all’interno delle varie reti tematiche create dal programma in Europa su tutti gli obiettivi tematici della Politica di Coesione. Bologna, Parma, Piacenza, Cesena, Forlì, Ravenna, San Lazzaro di Savena e i comuni dell’Emilia Romagna sono infatti in prima linea nello scambio di pratiche ed esperienze con altri contesti urbani italiani ed europei su una pluralità di temi di grande rilevanza, dall’innovazione tecnologica alla rigenerazione urbana fino all’occupazione giovanile nel digitale.
Nel corso della giornata verranno analizzati i Network in cui i comuni della regione sono attivi e sarà fatta una overview sui programmi URBACT e Urban Innovative Action (UIA). L’obiettivo del Tavolo è quello di evidenziare gli elementi innovativi del programma, che punta a realizzare piani d’azione locale tramite la collaborazione con stakeholder e gruppi di cittadini locali, promuovendo lo sviluppo partecipato e l’utilizzo delle diverse tipologie di fondi europei.
Submitted by sdantonio on