You are here

Sviluppo sostenibile, Urbact presenta i progetti delle città italiane a Ecomondo a Rimini

Edited on

06 November 2016
Read time: 1 minute

Le opportunità offerte dal programma Urbact alle città impegnate in progetti di sostenibilità ambientale e le iniziative attualmente in corso nelle città del programma attive su questi temi saranno al centro degli interventi del National Urbact Point a Rimini, in occasione di Ecomondo l’8 novembre.
In apertura del principale appuntamento nazionale dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile, giunto alla ventesima edizione, Urbact sarà presente nell’ambito di due panel dedicati rispettivamente ai temi dell’economia circolare e della mobilità pulita. 

“Politiche e strumenti per diffondere l’economia circolare tra piccole e media imprese” è il titolo dell’incontro organizzato in Sala Girasole Hall Est dalle 11 alle 13 dalla Città metropolitana di Bologna e da ERVET per fare il punto su come città e imprese collaborano sui temi dell’economia circolare in Italia e in Europa. Il tema, fra quelli al centro del prossimo bando per Transfer network Urbact di prossima uscita, caratterizza il programma di finanziamento europeo Cesme di Interreg, un supporto decisivo per rendere il sostegno all’economia circolare un elemento strategico per lo sviluppo dei territori.
Organizzata un collaborazione con il corso di laurea in Resource Economics and Sustainable Development dell’Università degli studi di Bologna, attivo presso il campus di Rimini, l’iniziativa vedrà la partecipazione dell’assessore alle politiche ambientali dell’Emilia Romagna Paola Gazzolo e la presentazione di casi studio di aziende come Tetrapak e Gruppo Fiori da tempo attive sul tema.

Urbact sarà inoltre presentato nel corso di “Charging City: una visione d’insieme, sistemica per la mobilità elettrica”, che avrà luogo presso la Sala Agorà dalle 16h30. Organizzato da Ancitel Energia e Ambiente, l’incontro promuoverà soluzioni innovative sul tema della mobilità elettrica in un confronto fra attori istituzionali e imprese attive nel settore. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, rappresentanti di Commissione europea, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Nissan e Roma Servizi per la Mobilità.
Elaborare nuove politiche a sostegno della mobilità sostenibile anche grazie all’utilizzo di fondi nazionali ed europei dedicati allo scambio di buone pratiche e innovazione è l’obiettivo promosso da una pluralità di attori e da Anci, che intende mettere a sistema la vasta serie di iniziative sulla mobilità elettrica e pulita in corso in Italia favorendo una massiccia partecipazione delle città al nuovo bando Urbact per la creazione di Transfer network.
 

Themes homepage sticky: