You are here

Urbact e le città italiane, tavolo tematico a Bari per l’Assemblea annuale dell’ANCI

Edited on

04 October 2016
Read time: 1 minute

Favorire un maggiore accesso delle città italiane al programma Urbact e condividere le esperienze delle tante città che già ne stanno sperimentando azioni e metodologie sono gli obiettivi al centro dell’evento dedicato a Urbact, che avrà luogo nel quadro degli eventi a latere dell’Assemblea annuale dell’Anci a Bari il 14 ottobre dalle 9.30 alle 11 (Sala Cassa Depositi e Prestiti).

Incentrato sulle nuove modalità di finanziamento dei progetti di sviluppo urbano sostenibile in corso nelle città italiane, l’incontro promosso dal National Urbact Point dell’Anci vedrà la partecipazione di sindaci e assessori delle città che attualmente partecipano al principale programma europeo dedicato allo sviluppo urbano sostenibile.

La promozione di nuovi modelli di governance basati sulla collaborazione tra comuni e attori locali è l’elemento centrale che Urbact ha promosso nel corso degli anni in oltre cinquanta grandi e medi centri italiani, coinvolti in reti tematiche transnazionali che stanno affrontando le principali sfide legate allo sviluppo urbano in chiave partecipata.

Numerosi i temi affrontati in questi anni dalle città italiane in un dialogo costante con le città europee e con le rispettive dimensioni locali, elaborando metodi e strategie di collaborazione utili per migliorare più in generale la governance urbana legata alla promozione dello sviluppo urbano sostenibile. Economia circolare, trasporti intermodali, riuso di spazi e strutture dismesse, resilienza, integrazione di richiedenti asilo e rifugiati e nuova occupazione nel digitale sono alcuni dei temi che saranno presentati a Bari a partire dalle testimonianze dirette di sindaci e assessori che racconteranno come stanno promuovendo tali iniziative nei rispettivi contesti urbani.

Il tavolo tematico organizzato nel corso dell’Assemblea dell’Anci favorirà lo scambio di informazioni tra città già da tempo nel programma e centri che vi hanno aderito più di recente. Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentati gli Implementation Network, approvati da pochi giorni, che vedono la partecipazione delle città italiane nonché i progetti Urban Innovative Action in corso di approvazione in queste settimane.

Nel corso del panel, che farà il punto anche sugli altri strumenti della politica europea di coesione utili per mettere in pratica le azioni emerse dai piani locali, saranno inoltre fornite le prime anticipazioni del nuovo bando, in uscita a novembre, per la creazione di Transfer Network per il trasferimento e la replicabilità delle buone pratiche tra città virtuose.

Qui tutte le informazioni per partecipare all'Assemblea ANCI di Bari 


 

Themes homepage sticky: