You are here

URBACT City Festival, a Parigi protagoniste le esperienze delle città italiane

Edited on

08 June 2022
Read time: 2 minutes

Torna a riunirsi in presenza la comunità del programma URBACT grazie al Festival che si terrà a Pantin, nell’area metropolitana di Parigi, dal 14 al 16 giugno.

Le sessioni plenarie dell’evento potranno essere seguite anche in streaming sul sito web dedicato in modo da essere accessibili a tutti coloro sono interessati.

L’evento è il principale appuntamento annuale del programma, che avrà come obiettivo principale quello di presentare le pratiche delle città coinvolte negli Action Planning Network che ultimano la propria esperienza in questi mesi. Inserito nel quadro delle attività della presidenza di turno francese dell’UE, il Festival di Parigi fornirà anche informazioni utili rispetto sul nuovo programma URBACT IV, che sarà ufficialmente lanciato a ottobre 2022 con il primo bando della nuova edizione.

Le città europee avranno la possibilità di scambiare idee, fare rete, mostrare i risultati del loro lavoro e trarre ispirazione per l'attuazione dei loro piani d'azione integrati.

Panel più tematici, incentrati ad esempio sulle politiche locali per il cibo o sugli strumenti digitali per la pianificazione urbana, si affiancheranno sessioni a concentrate sulla sperimentazione della metodologia URBACT a livello locale. Nel corso dell’evento ci sarà inoltre un focus dedicato alle nuove città che intendono far partner come partner o capofila di reti URBACT, fornendo indicazioni utili per orientarsi tra le opportunità offerte da URBACT IV.

L’evento sarà quest’anno fortemente improntato alla sostenibilità, con una serie di azioni che ridurranno l’impatto climatico dell’iniziativa a partire dalla promozione di comportamenti più sostenibili da parte degli abitanti. Nel corso del City Festival avranno inoltre luogo una serie di visite a esempi di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibili in diverse banlieue parigine.

Forte come sempre la presenza delle città italiane, che presenteranno le proprie esperienze nell’ambito dei panel tematici. Tra queste figurano l’Unione della Bassa Romagna, partner del Network FOOD Coordiros, che interverrà nel panel: How to put integration into action for sustainable urban development?; Milano, capofila di Citis4CSR and OpenAgri, che parteciperà al panel: Let’s talk about food: bringing EU and local policies closer to each other ; Genova, che racconterà la propria esperienza come capofila del Network Tourism Friendly Cities, che ha coinvolto anche la città di Venezia, nel panel - On the move for sustainable tourism.


Nel corso delle attività di networking dell’evento, previsti per l’ultima giornata anche tavoli nazionali, animati dai rispettivi Punti nazionali del programma, per favorire l’azione di comunità tra le città dello stesso paese e la raccolta di input e sfide comuni da affrontare nel corso dei primi bandi di URBACT IV.

Per ulteriori info: https://2022cityfestival.urbact.eu/