Sei cose da sapere su URBACT IV
Edited on
08 June 2022Scoprite cosa vi potete aspettare dalla prossima generazione del programma URBACT, che prenderà il via nel corso dell'anno.
Il nuovo programma URBACT IV - il programma di cooperazione territoriale europea per le città di tutte le dimensioni - è stato approvato dal Comitato di programmazione di URBACT IV nel maggio 2022 ed è ora passato alla Commissione europea per l'adozione formale. Quindi, che conosciate o meno URBACT, è il momento giusto per scoprire cosa vi aspetta dal nuovo programma!
In sintesi? Gli obiettivi principali di URBACT continueranno a essere quelli di sostenere le città nella pianificazione e nell'attuazione di strategie integrate di sviluppo urbano sostenibile basate sul metodo URBACT (https://youtu.be/poeMVmO9K-A) di partecipazione degli stakeholder locali e di scambio transnazionale. Il cuore del programma rimarrà costituito dalle reti di città, supportate dal rafforzamento delle capacità e dallo sviluppo e dalla condivisione delle conoscenze.
Ma qual è il meccanismo di trasferimento dell'innovazione di URBACT? Quale sarà il compito delle nuove Comunità tematiche di URBACT? Come parteciperanno le città dei Paesi in pre-adesione all'UE? E cosa significherà in pratica una maggiore attenzione alle questioni digitali, verdi e di genere? Continuate a leggere per saperne di più.
- URBACT IV si propone di lavorare con le città per attuare meglio le strategie di sviluppo urbano sostenibile.
L'obiettivo principale di URBACT IV è quello di "migliorare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche" per raggiungere gli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile - e quindi "rafforzare l'efficacia della politica di coesione dell'UE".
In effetti, URBACT ha un ruolo ufficialmente riconosciuto nel raggiungimento dell'Obiettivo strategico 5 della Politica di coesione dell'UE: Avvicinare "l'Europa ai cittadini promuovendo lo sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio".
URBACT IV è anche riconosciuto come uno strumento importante per realizzare la visione della Nuova Carta di Lipsia per lo sviluppo urbano sostenibile - sostenere le città a diventare più giuste, verdi e produttive.
Cosa significa in pratica? URBACT IV continuerà a sostenere le città di tutte le dimensioni - dal livello di quartiere alle aree urbane funzionali - per migliorare il loro approccio allo sviluppo urbano sostenibile basato sul metodo URBACT. Gli aspetti chiave includono la partecipazione degli stakeholder locali, il networking e lo scambio tra città, il supporto di esperti e il trasferimento di conoscenze.
- Le reti cittadine di URBACT sono più importanti che mai
Le reti tematiche di città sono il cuore e l'anima del programma URBACT! Una tipica rete URBACT comprende 8-10 città di tutta Europa che si riuniscono intorno a un tema di interesse comune per un lavoro congiunto di 2 anni e mezzo, con il supporto degli esperti URBACT. Ogni città crea il proprio Gruppo Locale URBACT per lavorare sulle proprie sfide locali, scambiando e imparando con i suoi colleghi della rete.
Utilizzando una parte del budget del programma ancora più consistente che in passato, URBACT IV sosterrà tre tipi di reti cittadine - con reti candidate selezionate nell'ambito di bandi specifici. Queste si concentreranno sul miglioramento della capacità delle città europee di:
- co-progettare e attuare piani d'azione integrati (reti di pianificazione dell'azione);
- trasferire le buone pratiche urbane consolidate (Reti di trasferimento); e
- progettare piani di investimento per replicare l'innovazione creata dal programma Urban Innovative Actions/ la sezione innovazione dell'Iniziativa Urbana Europea (EUI) (Meccanismo di Trasferimento dell'Innovazione).
Il primo bando per le reti nell'ambito di URBACT IV è previsto indicativamente per ottobre 2022. Visitate il sito web, iscrivetevi alla nostra newsletter o seguite URBACT sui social media per non perdervi nulla!
- Lo sviluppo delle capacità e la condivisione delle conoscenze rimarranno fondamentali
URBACT IV continuerà a impegnarsi per migliorare la capacità delle città partecipanti di applicare il metodo URBACT nella progettazione e nell'attuazione di strategie di sviluppo urbano sostenibile. Ciò avverrà attraverso eventi di capacity-building fisici e online, come la e-University URBACT, oltre a una serie di strumenti e guide online ad accesso gratuito.
URBACT continuerà a sviluppare e condividere le conoscenze urbane tematiche che emergono dalle sue città e dalle sue reti, attraverso l'URBACT Knowledge Hub. La creazione e l'animazione di comunità tematiche online consentirà inoltre alle città di scambiare informazioni su argomenti trasversali ai temi delle specifiche reti URBACT, garantendo un approccio più integrato per affrontare le principali sfide urbane.
L'analisi aggiornata delle politiche e delle pratiche urbane che emerge dal lavoro di URBACT sarà attivamente inserita nell'Iniziativa Urbana Europea e nell'Agenda Urbana dell'UE, al fine di collegare le voci e le analisi delle città alle politiche urbane nazionali ed europee.
- Una maggiore attenzione alle questioni digitali, verdi e di genere
URBACT manterrà il principio secondo cui le città saranno libere di scegliere i temi della rete in base alle proprie esigenze e priorità. Tuttavia, si punterà anche esplicitamente a costruire la consapevolezza e la capacità di tutti gli attori del programma "di includere meglio le considerazioni trasversali come il digitale, l'ambiente e l'uguaglianza di genere" nel loro lavoro e nelle loro attività.
- Un'area di programma ampliata per includere i Paesi in fase di preadesione
URBACT IV continuerà a coprire tutti i 27 Stati membri dell'UE, nonché la Norvegia e la Svizzera come Stati partner, fornendo un cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per sostenere la loro partecipazione alle reti URBACT. Le autorità cittadine beneficeranno nuovamente di un Punto URBACT Nazionale (NUP) che fornirà informazioni e supporto nella lingua nazionale, oltre a sostenere il dialogo tra autorità locali, regionali e nazionali. I Paesi sono incoraggiati a combinare le funzioni del NUP con il punto di contatto della futura Iniziativa Urbana Europea, al fine di massimizzare le opportunità che la Politica di Coesione offre alle città.
Inoltre, per la prima volta, l'area del programma URBACT viene estesa ai Paesi che beneficiano dello Strumento di assistenza preadesione (Paesi IPA). L'intenzione è che le città dell'Albania, del Montenegro, della Macedonia settentrionale, della Bosnia-Erzegovina e della Serbia si uniscano alle reti URBACT come partner a pieno titolo, utilizzando i finanziamenti dedicati dell'IPA (piuttosto che del FESR). Si prevede inoltre che ci saranno alcune attività e supporti specifici solo per le città dei Paesi IPA, oltre alla creazione di punti URBACT nazionali in questi Paesi.
Temi e principi trasversali come questi faranno parte dei criteri di valutazione per la selezione delle reti. Per tutte le reti sarà inoltre obbligatoria una formazione specifica su uguaglianza di genere, transizione digitale e azione per il clima.
Le opportunità di scambio e di apprendimento su questi temi trasversali saranno consentite anche al di là degli scambi che avvengono all'interno di reti specifiche, in particolare attraverso le comunità tematiche di cui sopra. Ciò favorirà una migliore comprensione di come includere aspetti quali le politiche digitali, verdi e inclusive di genere negli approcci integrati allo sviluppo urbano sostenibile.
Le conoscenze che emergeranno confluiranno direttamente nelle pagine del Knowledge Hub di URBACT - Gender Equal Cities, TechPlace.online e Climate Action - e nelle discussioni politiche più ampie al di fuori di URBACT.
- Non perdetevi il lancio del nuovo programma all'URBACT City Festival - a Parigi o online!
L'imminente URBACT City Festival 2022 di Parigi vedrà il lancio del nuovo programma, con sessioni dedicate nella giornata conclusiva (16 giugno) a partire dalle 14:00 - comprese quelle che potrete seguire online.
Un primo panel collocherà URBACT nel nuovo quadro politico urbano dell'UE, in particolare nell'ambito dell'Iniziativa urbana europea. Seguirà la presentazione del nuovo programma URBACT IV e del prossimo invito a presentare proposte progettuali. Questa sessione sarà trasmessa in livestreaming, in modo che possa essere seguita online anche se non potete partecipare all'evento di Parigi. Per maggiori dettagli, consultate gli account di URBACT sui social media!
Altre sessioni di approfondimento per i presenti a Parigi offriranno approfondimenti su questioni pratiche chiave come "Come essere un capofila?", "Come essere un partner di progetto?", "Come si possono usare gli strumenti partecipativi per coinvolgere i cittadini nella definizione delle politiche?" ("Partecipazione in azione") e "Come applicare il metodo URBACT a livello cittadino?" ("Come mettere in pratica l'integrazione per uno sviluppo urbano sostenibile?").
Le città sono incoraggiate a iniziare a pensare ai loro temi prioritari e a costruire i loro partenariati per la prossima rete URBACT. Le sessioni saranno di supporto a coloro che saranno presenti al Festival di Parigi. Ci auguriamo di vedere molti di voi lì!
Submitted by sdantonio on