You are here

Le città sono la soluzione a Firenze, evento di presentazione URBACT con Anci Toscana e PA Social alle Murate il 10 marzo

Edited on

04 March 2022
Read time: 3 minutes

Il tour di presentazioni di “Le città sono la soluzione” fa tappa alle Murate Art District Firenze, con l’evento organizzato da Anci Toscana e PA Social all’interno della rassegna Dire e Fare giovedì 10 marzo dalle ore 11 alle 13 con la partecipazione degli autori Simone d’Antonio e Paolo Testa.

La presentazione, che segue quelle organizzate tra le altre a Milano, Genova, Torino, Bari e Rovereto, sarà l’occasione per confrontarsi sulle pratiche e le soluzioni sviluppate da numerose città italiane nell’ambito dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions. L’incontro è rivolto ad amministratori locali, esperti ed appassionati di temi urbani e vedrà, tra gli altri, la partecipazione come relatori dell’assessore all’innovazione di Firenze Cecilia Del Re e del sindaco di Bibbiena e responsabile innovazione di Anci Toscana Filippo Vagnoli.

Pubblicato lo scorso luglio da Donzelli editore, “Le città sono la soluzione” è un volume che racconta con efficacia il ruolo svolto delle città italiana nel percorso di sviluppo urbano innovativo promosso dai principali programmi europei dedicati alle città. Un viaggio nell’Italia dei tanti sindaci, delle città grandi, medie e piccolissime che nella loro azione amministrativa contribuiscono quotidianamente a costruire un pezzo della nostra Europa. Programmi come URBACT III e UIA (Urban Innovative Actions) hanno consentito alle città di mettersi in gioco e sperimentare politiche e interventi in forma partecipativa, confrontandosi con città e amministrazioni di altre realtà europee seppur lontane geograficamente ma con forti analogie sulle principali sfide da affrontare.

Le città rappresentano infatti luogo di scambio, di ritrovo e interazione dove avvengono i principali cambiamenti del nostro tempo. Grazie alla collaborazione tra pubbliche amministrazioni e comunità locali, le città rappresentano un luogo di sperimentazione importante. La partecipazione civica contribuisce in maniera decisiva a rendere le città italiana ed europee più sostenibili, eque e produttive. Con l’avvio della nuova programmazione europea e dei programmi nazionali europei per il rilancio economico e sociale post-pandemia, l’analisi dei risultati raggiunti dalle città partecipanti alle reti URBACT e UIA rappresenta un elemento di particolare importanza per inquadrare il nuovo ruolo svolto dalle amministrazioni, ma anche in che modo la collaborazione civica può essere di supporto allo sviluppo di nuove politiche e interventi.. La crisi pandemica e quella economica conseguente dimostrano che le città sono fondamentali per la costruzione di politiche e servizi che garantiscano il benessere degli individui e la resilienza delle comunità.

Il testo, introdotto dalla prefazione del sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro, costituisce un elemento di ispirazione per i sindaci e gli amministratori che vogliono diventare dei changemaker nei propri contesti adottando iniziative trasferibili su scala nazionale ed europea.

Per partecipare ed iscriversi alla presentazione di Firenze è necessario cliccare al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-citta-sono-la-soluzione-266192176967