You are here

La città del futuro? Quella che apprende

Edited on

12 May 2021
Read time: 2 minutes

Al via il ciclo di incontri organizzato da Audis in collaborazione con NUP URBACT italiano

Le diverse dimensioni del “vivere urbano” e delle nuove traiettorie di sviluppo emerse durante l’anno della pandemia, saranno al centro della serie di webinar organizzati da Audis con la cooperazione nel National URBACT Point italiano. Quattro sono le principali dimensioni indagate tra spazio pubblico, gli spazi di vita e lavoro, i servizi e le infrastrutture digitali, la mobilità. 

Il primo webinar, focalizzato su “Spazio Pubblico come Infrastruttura di salute pubblica” si svolgerà il prossimo 24 maggio dalle 15 alle 16:30.

Il confronto tra esperti e rappresentanti delle città, con l’esperienza del Comune di Brescia, avrà l’obiettivo di capire come sia possibile costruire strategie di lungo periodo per affrontare le sfide del cambiamento climatico e ripensare le nostre città proprio a partire dagli spazi aperti e dalle aree verdi come grandi infrastrutture per la salute pubblica.

Il programma proseguirà poi con 28 maggio con il webinar “Smartworking, Nearworking, Southworking - Strategie territoriali per un nuovo metabolismo umano e urbano” e le esperienze del Comune di Milano e del Comune di Brindisi.

L’'8 giugno il focus sarà invece dedicato a “Servizi di prossimità e nuovi rapporti tra fisico e digitale” e il confronto delle esperienze del Comune di San di Donà, della Fondazione per l’Innovazione Urbana del Comune di Bologna e dell’Urban Lab di Torino.

Il workshop conclusivo si svolgerà il 14 giugno e si concentrerà su “Mobilità attiva tra sperimentazioni e permanenze” grazie alla partecipazione del Comune di Bologna, del Comune di Reggio Emilia e del Comune di Bari oltre al National URBACT Point Italiano. 

Per maggior informazioni: https://www.eventbrite.it/e/153773252939