Al via il 15 settembre la e-University di URBACT
Edited on
15 September 2020Dal 15 settembre all' 8 ottobre la nuova e-University URBACT per rafforzare le competenze delle città impegnate negli Action Planinng Network
Numerose città italiane impegnate nei network finanziati dal programma URBACT parteciperanno ai lavori della URBACT e-University che prenderà avvio oggi martedì 15 settembre.
Per rispondere in maniera efficace alle esigenze di formazione e training delle città, il Segretariato URBACT ha sviluppato infatti un nuovo format, la URBACT e-University, che si sostituisce alla classica edizione della Summer University che quest’anno, per ragioni di sicurezza relative alla pandemia da Covid 19, non potrà svolgersi.
La URBACT e-University consiste in una serie di 8 workshops della durata di circa due ore che si terranno dal 15 settembre all’8 ottobre ogni martedì e mercoledì mattina. I seminari saranno accessibili on-line e si svolgeranno in lingua inglese.
I temi trattati seguono la sequenza logica di tutte le fasi delle attività dei network di Action Planning e sono specificamente orientati a rafforzare le capacità delle città nel cooperare con il loro Urbact Local Group, anche tenendo conto delle attuali limitazioni di movimento.
Ogni workshop durerà due ore, fornirà strumenti sulla fase del processo che sarà trattata, includerà input teorici sul tema e strumenti per testare lo scambio all’interno dei piccoli gruppi che saranno creati e che lavorareanno insieme nell’arco delle 4 settimane.
La grand Opening si svolge oggi il 15 settembre dalle 10 alle 12 e nel calendario di seguito riportato è possibile avere un quadro dell’intera programmazione.
Che cosa ci si aspetta della città coinvolte nei network di Action Planning?
w La partecipazione di 3 persone per ogni città.
w Almeno una persona, preferibilmente il coordinatore del Gruppo Locale URBACT, che prenda parte a tutte le sessioni in modo da avere una comprensione completa del processo di action-planning.
w Un coinvolgimento attivo di ogni partecipante, durante e nel mentre delle sessioni, anche attraverso il contributo a dei “compiti per casa” da condividere poi all’interno del piccolo gruppo di lavoro, che sarà costituito da circa 10 persone.
Come Punto Nazionale del programma URBACT parteciperemo attivamente alle sessioni, moderando alcuni dei tavoli e gruppi di lavoro.
Informazioni dettagliate sul programma dei lavori, sui relatori e sugli strumenti di interazione (Community) sono consultabili a questo link: URBACT e-University
Submitted by ElisaFilippi
Submitted by sdantonio on