Le misure di URBACT per affrontare il Covid-19
Edited on
29 April 2020Nell’ambito dell’interruzione di molte attività dovuta al Covid-19, che cosa sta facendo il Segretariato URBACT per prevenire la sua diffusione e per aiutare le città?
Date le recenti circostanze e l’annuncio ufficiale delle Autorità nazionali francesi, il Segretariato URBACT, che ha sede a Parigi, sta prediligendo il lavoro da remoto. Anche gli altri membri della comunità URBACT, che sono collocati in altri Paesi d’Europa sono stati contattati ad inizio marzo ed avvisati di limitare i loro viaggi.
Alcune raccomandazioni generali:
- valutare la situazione alla luce delle raccomandazioni aggiornate dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), delle ambasciate nazionali, delle organizzazioni sanitarie nazionali e delle organizzazioni partner;
- cancellare meeting o evitare di viaggiare esclusivamente se vi è un divieto di viaggio ufficiale o di un avviso di viaggio per la regione interessata dal viaggio o se un'organizzazione partner limita i viaggi e / o le riunioni o per altre condizioni mediche giustificate;
- applicare misure preventive come suggerito da OMS e da organizzazioni simili e condividerle anche con i partner che organizzano il meeting, ad esempio mettendo a disposizione i disinfettanti per le mani nella sede della riunione.
URBACT riconosce l'impatto della pandemia globale sulle attività della rete. L'incertezza su come e quando le restrizioni di viaggio legate al Covid-19 saranno revocate in tutta Europa rende altamente rischioso prevedere incontri ed eventi fisici nei prossimi mesi. Inoltre, è impossibile prevedere come si evolveranno le diverse misure in atto, e quando le autorità pubbliche potranno consentire ai loro rappresentanti di viaggiare di nuovo nel resto del 2020.
URBACT si sta adattando alla nuova situazione, accompagnando le città e gli esperti a sviluppare le competenze necessarie per lavorare all'interno delle città e con le loro controparti in tutta Europa. Per i motivi sopra elencati, il segretariato congiunto, insieme agli Stati membri e partner del comitato di monitoraggio di URBACT, ha adottato una serie di decisioni al riguardo:
- La sequenza temporale del programma è stata attentamente rivista e modificata. La data di fine ufficiale del progetto per le reti di trasferimento è stata prorogata di 6 mesi (da gennaio a giugno 2021), specifiche fasi di lavoro, come ad esempio il periodo di networking co-organizzato con i punti URBACT nazionali di URBACT, verranno riprogrammate. Per il nuovo gruppo di planning networks, la data di approvazione per la fase 2 rimane a maggio 2020. Tuttavia, vi è un'estensione di 3 mesi (data di fine nell'agosto 2022), in modo che i beneficiari possano utilizzare meglio i primi mesi per ri-adattare i loro piani di lavoro. Tutte le attività del network, le milestones correlate del programma e le attività amministrative saranno adattate di conseguenza.
- Lo scambio di idee provenienti dai beneficiari e dagli esperti sono i benvenuti nella piattaforma online interna (Basecamp). Il dialogo con il Segretariato congiunto è fortemente incoraggiato. Allo stesso modo, i network sono invitati a utilizzare i propri spazi privati online per scambi simili con i partner del progetto e con gli stakeholders locali.
- URBACT fornirà supporto e orientamento sul lavoro digitale sia a livello di rete che a livello locale per supportare la riprogettazione delle attività e delle riunioni dei beneficiari a breve e medio termine. I membri del Segretariato congiunto potranno partecipare ad alcune di queste riunioni online, come le riunioni di kick-off meeting della Fase 2 delle reti di pianificazione.
Attraverso l’utilizzo di format online e di strumenti digitali, saranno erogati altri corsi di formazione per il capacity building a livello di programma, sia per Lead Partner e Lead Expert che per i coordinatori dei gruppi locali URBACT. I Kick-off Meeting della fase 2 per i planning netwkor si svolgeranno all'inizio di giugno, utilizzando i canali online di URBACT.
Per ulteriori informazioni, consulta la guida dell’OMS o contatta il team URBACT.
Submitted by sdantonio on