You are here

Innovazione urbana, ANCI e le città italiane alla Urban Future Global Conference di Oslo

Edited on

21 February 2019
Read time: 1 minute

I temi dei progetti delle città italiane partecipanti a URBACT al centro dell'evento di Oslo dedicato all'innovazione urbana

Promozione di pedonalità e mobilità alternativa nelle città, gestione delle aree metropolitane, governance innovativa ed economia circolare sono fra i temi al centro della Urban Future Global Conference, incontro globale di amministratori e innovatori urbani che avrà luogo a Oslo dal 22 al 24 maggio.

La terza edizione della conferenza, svoltasi in precedenza a Vienna e Graz, partirà dalle esperienze della Capitale verde europea per passare in rassegna le esperienze più significative in termini di innovazione e sostenibilità, mettendo a confronto esperti e amministratori locali in panel e workshop che metteranno a confronto soluzioni adottate in diversi paesi europei e mondiali.

ANCI è tra i partner dell’evento e sarà presente con amministratori italiani ed esperti di innovazione urbana per raccontare, nei diversi panel tematici previsti, i progetti di sviluppo urbano sostenibile e innovativo, realizzati dalle città italiane nell’ambito di programmi nazionali o europei come URBACT e Urban Innovative Actions.

L’ampio programma dell’evento vede tra gli speaker la presenza di oltre 450 tra esperti e amministratori locali che si confronteranno in 140 appuntamenti sui temi della vivibilità e della sostenibilità urbana, contenuti nei dieci filoni tematici principali dell’evento. Tra questi, la promozione di forme alternative di mobilità, la gestione innovativa delle amministrazioni locali e le nuove modalità con cui si esprimono le leadership urbane, i nuovi modelli decisionali e le forme di democrazia partecipativa ma anche come ridurre le emissioni di CO2 promuovendo comportamenti virtuosi o come rendere più efficiente il sistema di appalti pubblici per l’innovazione.

L’incontro tra rappresentanti di amministrazioni locali, think tank, imprese e istituzioni nazionali ed europee caratterizzerà l’ampio programma di incontri che rende già da anni l’Urban Future Global Conference un originale momento di confronto sul futuro dei contesti urbani.

Le città italiane interessate ad unirsi alla delegazione italiana guidata dall’ANCI possono manifestare il proprio interesse inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica s.dantonio@anci.it. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale della conferenza e sui canali Facebook e Twitter.