You are here

Al via il bando International Urban Cooperation

Edited on

15 February 2019
Read time: 1 minute

La cooperazione tra città europee e globali al centro della nuova edizione del bando promossa dalla Commissione Europea

International Urban Cooperation (IUC) ha recentemente lanciato un bando per le città europee e le città che vogliono cooperare con le loro corrispettive in Asia, America Latina, Caraibi e Nord America sullo sviluppo urbano sostenibile.

Sono fortemente incoraggiate a partecipare al programma International Urban Cooperation (IUC) sullo sviluppo urbano sostenibile le città europee di ogni dimensione che aspirano a uno scambio con città internazionali riguardo sfide comuni in un’altra regione del mondo. Il programma ha l’obiettivo di promuovere relazioni tra le città europee (in particolare quelle con più di 100,000 abitanti) e quelle dei Paesi appartenenti al network IUC per condividere e apprendere nuove prospettive sui temi dello sviluppo urbano sostenibile.

Il nuovissimo bando IUC per partenariati con città del mondo appartenenti a 10 diversi Paesi IUC (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Giappone, Messico, Perù e Stati Uniti) è ora aperto fino al 22 Febbraio 2019 (venerdì a mezzanotte).

I candidati vincenti saranno accoppiati con una città internazionale che affronta simili sfide, con l’obiettivo di permettere ad entrambe le parti di cooperare, costruire relazioni e condividere competenze. I rappresentanti di ogni città, infatti, prenderanno parte in viaggi studio, scambio di esperti, formazione, seminari ecc. e svilupperanno un piano d’azione locale per lo sviluppo sostenibile di un’area urbana da loro scelta.

I rappresentanti locali possono iscriversi al programma compilando e inviando la domanda d’iscrizione online con scadenza 22 febbraio 2019, a mezzanotte.

Per maggiori informazioni, riguardo i requisiti di candidabilità richiesti e altri dettagli, è possibile leggere questo documento, visitare il sito IUC o contattare per mail all'indirizzo coordination-unit@iuc-europe.eu