L'Europa delle piccole città: a San Donà di Piave la conferenza finale di City Centre Doctor
Edited on
20 March 2018Le strategie per la rigenerazione dei centri storici di piccole e medie dimensioni al centro della conferenza finale del network URBACT City Centre Doctor “L’Europa delle piccole città”, che avrà luogo a San Donà di Piave a partire il 21 e 22 marzo.

L’evento finale del network URBACT che vede fra i partner piccoli e medi centri di diversi paesi europei intende mettere a confronto le strategie e le azioni delineate dalle città del progetto per affrontare i problemi e le sfide dei loro centri urbani, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini e stakeholder nei processi di rivitalizzazione di tali centri. Attraverso queste azioni di rigenerazione, il progetto ha contribuito in modo significativo a promuovere nuove forme di sviluppo economico e la creazione di nuovi posti di lavoro.
Le 10 città europee metteranno a confronto esperienze e soluzioni in una due giorni di lavori che alternerà a sessioni plenarie aperte alla cittadinanza una serie di visite del territorio e di workshops, avviate con la partecipazione dell’URBACT Local Group di San Donà di Piave, capofila del progetto. Nel corso dei diversi momenti della conferenza finale le città potranno mostrare i Piani di Azione Integrati sviluppati per rigenerare i loro centri urbani e scambiarsi idee su come mettere in pratica tali forme di progettazione integrata co-disegnate con i cittadini.
Nel corso della conferenza finale, i rappresentati delle città partner condividere conoscenze ed esperienze per creare una nuova idea di città ripensando la gestione dello spazio urbano e le modalità di creazione di nuovi spazi pubblici e il commercio di prossimità. In questo modo, attraverso l’uso delle buone pratiche di URBACT, sarà possibile creare una città sostenibile e più efficiente, migliorando lo stile di vita dei cittadini e la qualità degli spazi nei piccoli centri.
Submitted by sdantonio on