You are here

Potenza e il progetto Resilient Europe di Urbact: il quinto meeting del Gruppo Locale

Edited on

31 October 2017
Read time: 1 minute

Le strategie urbane per la resilienza e i progetti strategici per uno sviluppo sostenibile sono al centro dell’azione portata avanti da Potenza con il network Resilient Urbact, che il 31 ottobre si riunisce per il quinto meeting del Local Group del progetto che vede fra I partner città come Glasgow, Bristol, Rotterdam e Anversa.

L’incontro, che vedrà la presenza del sindaco Dario De Luca, dell’assessore alle politiche comunitarie Donatella Cutro e l’intervento del National Urbact Point, riguarderà attività ed esperienze di governance partecipativa al centro dell’azione del progetto dedicato alla resilienza e alla sostenibilità urbana.
Il meeting, a cui parteciperanno I rappresentanti del Local Group, sarà incentrato sulla discussione e lo scambio di esperienze sul tema della resilienza urbana realizzate in Italia e in Europa, con l’obiettivo di aggiungere nuovi elementi alla creazione partecipata di un piano locale, che conterrà una serie di azioni e interventi da realizzare nei prossimi anni per rendere la città più resiliente e sostenibile.

Favorire la governance collaborativa su un tema al centro delle agende politiche di numerosi medi e grandi centri in Europa è tra gli obiettivi di un’azione condotta dal Comune in collaborazione con i principali stakeholder del settore ambientale. Potenza sta così diventando un laboratorio di pratiche innovative e centro del dibattito italiano sui temi della resilienza affrontati con la metodologia del programma Urbact.