Le reti di città per la crescita sostenibile: città Urbact e Urban Innovative Actions a Milano il 25 ottobre per ICityLab
Edited on
16 October 2017Innovazione digitale, partecipazione attiva e rigenerazione urbana saranno le parole d’ordine nelle giornate del 24 e del 25 ottobre 2017 per l’edizione annuale dell’ICity Lab, che si terrà a Milano presso BASE,
hub innovativo e creativo emblematico dei processi di rilancio in corso a Milano.
Durante la due giorni organizzata da ForumPA,ICity Lab metterà in comunicazione amministratori, esperti e funzionari che animano il dibattito italiano dell’innovazione urbana, costituendo una fondamentale opportunità di confronto fra le città, impegnate in processi innovativi che si sposano con i temi della rigenerazione urbana, la sostenibilità economica, ambientale e sociale, il digitale a servizio delle comunità e tanti altri.
Tra gli appuntamenti di punta del programma disponibile al sito http://icitylab2017.eventifpa.it/ , il convegno dedicato ai Network di città italiane per l’innovazione verso gli Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, che sarà un momento di confronto sul ruolo di tali programmi per sostenere esperienze di innovazione urbana nelle città. Lo scambio di pratiche, idee e punti di vista su metodi e strumenti di governance urbana, applicati nelle esperienze di queste città, che partecipano ai programmi URBACT, Lighthouse di Horizon 2020, e Urban Innovative Actions, sarà l’elemento centrale di raccordo tra le reti, che racconteranno le rispettive esperienze in Tavoli di lavoro dedicati ai temi della rigenerazione urbana, dell’innovazione sociale e di ambiente e beni comuni.
L’evento avrà inizio con l’analisi del Rapporto ICity Rate 2017 – frutto di una ricerca di Forum PA - che premierà le città italiane più innovative, sostenibili e smart. Seguiranno poi nei due giorni successivi una serie di convegni, discussioni e tavoli di lavoro per il confronto fra le città coinvolte in processi di governance declinati in senso partecipativo, sostenibile ed innovativo.
In particolare la giornata del 24 sarà incentrata sui temi della pianificazione strategica per lo sviluppo urbano, verso città che seguano il paradigma dei Beni Comuni. Al centro dei diversi eventi in calendario temi e programmi di particolare interesse, tra cui il PON Metro, Agenda 2020, l’utilizzo di piattaforme digitali per il welfare e l’erogazione di servizi, come ad esempio l’utilizzo del Big Data, e per avviare processi di collaborazione fra le comunità locali e la pubblica amministrazione. Infine, la presenza degli assessori all’innovazione delle principali città sarà un elemento di grande valore, al fine di comprendere al meglio le principali strategie adottate, anche per l’utilizzo dei fondi per il Piano Triennale per l’informatizzazione delle amministrazioni 2017-2019, con il quale le amministrazioni hanno l’obbligo di comprendere la trasformazione digitale nel proprio programma politico.
La giornata del 25 ottobre invece sarà incentrata, per ciò che concerne i servizi, sui temi della mobilità urbana e sostenibile e sul nuovo modello di utility e Beni Comuni. Si tratta quindi di tematiche di discussione che hanno come fondamento comune, anche qui, quello dell’utilizzo del digitale come strumento fondamentale per accompagnare le città nei propri processi di crescita e di sviluppo, e che può garantire il coinvolgimento della cittadinanza. Un coinvolgimento che si sta già manifestando in molte città italiane attraverso varie attività di riusi temporanei, bilanci partecipativi e crowdfunding civico.
È possibile iscriversi ai diversi appuntamenti di Icity Lab e in particolare all’evento sulle reti Urbact e Urban Innovative Actions al link http://icitylab2017.eventifpa.it/event-details/?id=5715
Submitted by sdantonio on