You are here

Le periferie e le soluzioni per le sfide urbane: Casoria e le città di SubUrban in meeting a Bruxelles

Edited on

13 June 2017
Read time: 1 minute

Le esperienze di riqualificazione nelle cinture urbane promosse dal progetto SubUrban sono al centro dell’incontro organizzato a Bruxelles con i partner del progetto. Presente all’incontro anche Casoria, che insieme ad Oslo, Barcellona, Brno, Dusseldorf ed altre città europee hanno deciso di lavorare su queste aree, che non rappresentano soltanto zone problematiche ma anche pezzi di città ricchi di opportunità per un nuovo sviluppo urbano. 

Le periferie sono ormai sempre più al centro del dibattito pubblico e, se da una parte, sono considerate i luoghi più disagiati di una città, dall’altra ci si sta rendendo sempre più conto di come possano, invece, rappresentare un luogo di opportunità e crescita per le città stesse in cui si trovano. La città campana insieme ai vari partner europei si sta impegnando a ridisegnare questi spazi in chiave sostenibile e intelligente, salvaguardando quelle aree attraverso piani di riconversione partecipati. 

L’incontro di Bruxelles rappresenta un importante momento di incontro e discussione con i soggetti chiave di ciascun paese membro, le istituzioni europee, leader politici e le amministrazioni delle città partner del progetto, ma anche di quelle semplicemente interessate ad apprendere nuovi strumenti e metodologie di gestione del contesto urbano, ed esperti invitati a partecipare da tutto il mondo.

Ad aprire l’incontri gli assessori alle politiche urbane di Oslo e Anversa che descriveranno le sfide urbane che stanno affrontando nelle proprie città e successivamente verranno raccontate anche le soluzioni adottate da entrambe all’interno dei network EUROCITIES e Urbact. L’architetto Leo Van Broeck discuterà invece dell’uso sostenibile degli spazi mentre le città partner presentano le esperienze realizzate a livello locale nell’ambito del network Urbact, esplorando le principali soluzioni apportate nel corso delle attività di progetto.

A partire dalle pratiche realizzate dalle varie città europee presenti, infine, si dibatterà sul futuro di questi interventi insieme a esperti EUROCITIES, Urbact, architetti, membri delle istituzioni europee e della città di Oslo.