Le città italiane a Barcellona per l'Open Dialogue URBACT allo Smart City Expo World Congress 2018
Edited on
31 October 2018Barcellona ospiterà lo SCEWC18, un evento mondiale che riunisce ogni anno funzionari, rappresentanti ed esperti urbani del settore Smart City per condividere soluzioni e pratiche innovative che trasformeranno le città del futuro. Tra le presentazioni, il NUP italiano parteciperà a un dialogo aperto portando le esperienze delle reti di sviluppo urbano sostenibile in Italia.

Lo Smart City Expo World Congress animerà la città di Barcellona dal 13 al 15 novembre con conferenze, workshop, presentazioni e dialoghi interattivi sul ruolo delle pratiche innovative digitali per il futuro delle città nel mondo. Un’occasione unica per gli esperti del settore e gli amministratori locali, l’evento metterà in risalto l’importanza della sostenibilità e dell’inclusione per sviluppare nuove tecnologie urbane. Tra le numerose attività previste, l’evento aderirà all’iniziativa ‘Towards Zero Waste’, mirata a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e promuovere un uso delle risorse più efficiente.
URBACT parteciperà allo SCEWC18 con un Open Dialogue che vedrà protagoniste le esperienze delle città europee che hanno partecipato alle attività delle reti tematiche. Grazie alla presenza dei National URBACT Point di Spagna, Italia e Polonia i visitatori potranno conoscere il funzionamento del programmo europeo di sviluppo urbano sostenibile e gli strumenti e le buone pratiche che sono state promosse negli ultimi 15 anni di lavoro.
Insieme a tanti altri rappresentanti dei programmi URBACT dei paesi membri europei, l'Anci come National Point italiano interverrà condividendo le esperienze e le buone pratiche accumulate in questi anni nelle città italiane che hanno partecipato alle reti URBACT. Lo scopo è quello di presentare soluzioni innovative sviluppate grazie al programma URBACT e confrontare le esperienze italiane con quelle di altre città europee.
Il dialogo sarà strutturato seguendo le tre principali attività di URBACT:
Reti tematiche transnazionali : presentazione dei diversi tipi di reti URBACT
Sviluppo delle competenze : Gli strumenti e laboratori URBACT per la promozione di politiche pubbliche urbane
Capitalizzazione & divulgazione : Presentazione del ‘Tripartite Capitalisation Project’
Maggiori informazioni al sito dell’evento
Submitted by sdantonio on