La pubblica amministrazione a scuola di partecipazione
Edited on
24 August 2022A Torino dal 5 al 6 settembre la Summer School rivolta alla PA che vede protagonista anche il National URBACT Point e le esperienze delle città URBACT grazie alla partnership con cheFare, Compagnia di Sanpaolo e città di Torino
Far fronte ai nuovi bisogni espressi dalla società e supportare la Pubblica Amministrazione nello sforzo per attuare il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza sviluppando una cultura della Partecipazione: è questo l’obiettivo della Summer School a cura di cheFare, Compagnia di Sanpaolo, ANCI, Punto nazionale URBACT e Comune di Torino che si svolgerà il 5 e 6 settembre in presenza a Torino e coinvolgerà una ventina di partecipanti che operano nella Pubblica Amministrazione.
Abilitare e promuovere il coinvolgimento di cittadini e stakeholder è un’azione che può apparire facile, quantomeno nelle intenzioni. Nella pratica, tuttavia, anche i migliori propositi, per potere essere realmente efficaci, si devono confrontare con le norme, le prassi e la struttura organizzativa che caratterizza la Pubblica Amministrazione. Veicolare in maniera efficace, dunque, la partecipazione dei cittadini nelle diverse fasi di un percorso di progettazione richiede dunque specifiche conoscenze teoriche e competenze trasversali per poterle mettere in pratica.
Le due giornate avranno come obiettivo quello di potenziare e consolidare l’acquisizione e l’utilizzo di tali competenze attraverso momenti di lezione frontale affiancati a workshop tematici e laboratoriali nell’ambito dei quali saranno approfonditi casi di studio specifici tratti dalle esperienze sviluppate nelle città.
Nel corso della Summer School è prevista anche la visita studio ad una Casa del Quartiere, luogo simbolico dei processi partecipativi della città di Torino, mentre tra i casi di studio analizzati saranno presentate esperienze della città di Torino, ma anche del Comune di Bari, come l’esperienza delle Reti Civiche e di collaborazione tra realtà pubbliche e Terzo Settore.
Rappresentanti di Comuni provenienti da diverse Regioni d’Italia avranno dunque l’opportunità di confrontarsi con esperti e colleghi sperimentando nelle sessioni laboratoriali metodi e strumenti per promuovere e consolidare la partecipazione nella definizione dei servizi e delle progettualità pubbliche.
By EF
Submitted by sdantonio on