You are here

La nuova call per partecipare alla Missione di Horizon Europe per Climate neutral and smart cities

Edited on

26 November 2021
Read time: 3 minutes

La Commissione Europea, attraverso la Direzione Generale Ricerca&Innovazione, ha lanciato alle città l’invito a manifestare interesse per unirsi alla nuova missione europea sulle città intelligenti e neutrali dal punto di vista climatico e intelligenti (Climate-Neutral and Smart Cities) entro il 2030.

L’appello è stato rivolto in occasione della Conferenza sulle missioni europee presso il Comitato delle Regioni, tenutasi giovedì 25 novembre 2021.

Gli obiettivi della missione sono: sostenere 100 città nel divenire Climate-Neutral e Smart entro il 2030 e garantire che queste fungano da centri di sperimentazione e innovazione per consentire a tutti i centri europei di seguirne l'esempio entro il 2050.

L'adesione al progetto porrà le città in prima linea nella lotta al cambiamento climatico e le accompagnerà nel percorso verso la neutralità climatica entro il 2050, come parte del Green New Deal Europeo. Inoltre, sarà un’occasione per offrire molteplici benefici alle comunità locali, anche in termini di partecipazione attiva, per sbloccare nuovi finanziamenti, per costruire network tra le città al fine di scambiarsi esperienze e buone pratiche e, infine, per ottenere una maggiore visibilità e attrattività di investimenti e di high skilled workers.

Le città interessate dovranno presentare la propria candidatura entro il 31 gennaio 2022 e quelle selezionate riceveranno sostegno e finanziamenti per testare azioni di co-sviluppo insieme agli stakeholder locali.

A tal proposito, la Commissione ha pubblicato in ottobre un kit informativo per le città e un elenco di domande frequenti che contengono informazioni dettagliate su cosa ci si aspetta dalle città che entrano a far parte della missione e sul processo di selezione e funzionamento della missione.

Per maggiori informazioni consultare il link di seguito:

https://ec.europa.eu/info/news/commission-invites-cities-express-their-interest-become-part-european-mission-100-climate-neutral-and-smart-cities-2030-2021-nov-25_en