You are here

La localizzazione degli SDGs e l’implementazione nelle politiche locali

Edited on

06 September 2022
Read time: 3 minutes

Giornata formativa ed evento pubblico organizzato da ANCI, National URBACT Point insieme al Reggio Emilia il 5 ottobre 2022

Come le città possono contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 promossa dalle Nazioni Unite? Su questo tema sta lavorando il Network Global Goals for Cities - GG4C finanziato dal programma URBACT che vede tra i partner anche la città di Reggio Emilia.

Basandosi sull’esperienza sviluppata dal capoluogo emiliano nell’ambito della rete europea e applicando gli strumenti creati anche grazie al metodo URBACT, ANCI in qualità di National URBACT Point italiano ha organizzato una giornata formativa destinata ai Comuni e alle città italiane focalizzata sulla localizzazione degli SDGs e l’implementazione di politiche locali sostenibili ed integrate.

L’evento organizzato dal National URBACT Point Italiano in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia avrà luogo il 5 ottobre presso i Chiostri di San Pietro e sarà articolato in due sessioni.

Una prima sessione laboratoriale sarà animata dal National URBACT Point, dall’esperta URBACT Stina Heikkilä insieme alla Fondazione E35 e al Comune di Reggio Emilia e sarà focalizzata su: “Come strutturare progetti e strategie comunali ai fini dell’implementazione degli SDGs a livello locale" attraverso il lavoro in gruppi.

Nel pomeriggio, una seconda sessione, aperta al pubblico, vedrà il confronto tra le esperienze sviluppate dal Comune di Reggio Emilia e quelle di altre città e regioni per l’attuazione degli SDGs e la realizzazione dell’Agenda 2030.

Le iscrizioni sono obbligatorie ed aperte fino al 30 settembre  a questo indirizzo: https://forms.gle/m5dZMZQGRCEnyCxw5