You are here

INTERACT, il Punto Nazionale URBACT partecipa al laboratorio nazionale sulla capitalizzazione

Edited on

04 October 2021
Read time: 3 minutes

Le strategie per la capitalizzazione dei programmi di cooperazione transnazionale saranno al centro del secondo laboratorio di affiancamento realizzato dal programma europeo INTERACT, che avrà luogo il 4 ottobre con la partecipazione e l’intervento dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e di rappresentanti di diversi programmi di cooperazione transnazionale.

Il Punto Nazionale URBACT per l’Italia parteciperà all’incontro e presenterà le principali attività di consolidamento di risultati e conoscenze condotte su scala europea e nazionale nell’ambito della sua azione.

L’incontro ha l’obiettivo di identificare i processi di capitalizzazione messi in atto dai vari programmi e promuovere uno scambio di esperienze, cercando di creare un’occasione per incontrare colleghi e confrontarsi sulle sfide e le buone pratiche legate al processo di capitalizzazione.

L’evento si aprirà con la presentazione dei lavori e dei risultati del laboratorio svolti precedentemente descrivendo le prospettive generali, i piani di lavoro, gli strumenti e le risorse utilizzate.

Durante la seconda sessione, l’evento si focalizzerà sul confronto tra i “Programmi che hanno attuato call di capitalizzazione” nel corso del quale saranno presentate le esperienze dei progetti e delle iniziative trasversali volte a promuovere negli ultimi anni le conoscenze emerse nell’ambito di reti e azioni territoriali. Con l’obiettivo di dare seguito al percorso di capitalizzazione, già implementato nel corso delle precedenti programmazioni, URBACT ha creato a livello europeo una serie di workstream tematici, che hanno accompagnato il processo di riflessione legato a momenti di policy specifici (come la creazione della Nuova Carta di Lipsia) o su temi di comune interesse per le città, come il ruolo di piccole e medie città o le politiche di genere. Obiettivo di tali azioni, completate da percorsi simili a livello nazionale che hanno favorito una maggiore conoscenza del programma in contesti professionali e di policy, è quello di consolidare le conoscenze pratiche che emergono dai progetti con saperi e conoscenze sui temi dello sviluppo urbano integrato per influenzare il dibattito sul futuro delle città a livello nazionale ed europeo.

Oltre ad URBACT verranno presentati altri programmi che hanno lanciato processi e iniziative di capitalizzazione come ad esempio l’Interreg Italia-Croazia, con l’obiettivo di capitalizzare i risultati del precedente periodo di programmazione raggiunti nell’area di riferimento del programma, sviluppate in un contesto più ampio, o anche l’Interreg Italia-Francia Marittimo, che descriverà le fasi attuate della capitalizzazione intrapresa dal programma dal 2017, e che si pone l’obiettivo di contribuire a lungo termine a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti.

Successivamente il meeting verterà sull’ideazione e attuazione di piste di lavoro per il periodo 2021-2027, prendendo spunto dalle varie esperienze attuate dai programmi europei, e creando un dibattito per supportare i lavori e cercare soluzioni ai problemi concreti evidenziati.

La parte conclusiva del laboratorio darà importanza alla rifocalizzazione sul supporto da implementare a livello nazionale integrando gli eventi istituzionali erogati dal programma di INTERACT, che ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità istituzionali dei partner coinvolti nei progetti di cooperazione transnazionale.