You are here

Innovazione sociale e beni comuni, città a confronto a Reggio Emilia

Edited on

09 March 2017
Read time: 1 minute

L’innovazione sociale, la rigenerazione e la cura dei beni comuni e i modelli di collaborazione nelle città saranno i temi al centro dell’incontro che si terrà il 14 e 15 marzo a Reggio Emilia, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Viale B. Ramazzini, 72/a). L’incontro vedrà coinvolti una serie di esperti del settore e di policy maker. Le sempre più numerose sfide poste dai contesti urbani (in termini di mutamento demografico, climatico e economico) sono il motivo dell’attivismo di molte amministrazioni italiane e, tra queste, quelle dell’Emilia Romagna costituiscono uno degli esempi più validi. 

Nel corso delle due giornate, organizzate dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’Anci nazionale, verranno affrontate tematiche di grande rilevanza e possibili soluzioni future di grande impatto per i contesti urbani.

Durante la prima giornata di convegno l’Anci  interverrà per presentare la community Agenda Urbana, sull’innovazione nelle città. Questa community rappresenta uno strumento operativo di mappatura, raccolta e catalogazione degli interventi progettuali nelle città italiane coinvolte in processi di innovazione sociale. Tramite la creazione di questa community, aperta anche alle città Urbact, l’Anci punta a offrire un supporto ai Comuni offrendo idee ed esperienze da replicare e al contempo creando una rete di soggetti in grado di promuovere l’innovazione nei territori.  A seguire interverranno rappresentanti ed esperti del Collaboratorio-Reggio che esporranno l’esperienza del Collaboratorio e analizzeranno lo sviluppo territoriale in Italia e i modelli di città collaborative.

Nel corso della seconda giornata al centro dell’attenzione ci saranno sempre le città, in particolare quelle del futuro verso cui ci stiamo dirigendo, che dovranno sempre più essere sostenibili, inclusive ed intelligenti. Verranno analizzate le esperienze europee e più nello specifico quelle dell’Emilia-Romagna nell’ambito del programma di finanziamento POR FESR, sulle città attrattive e partecipate. L’evento si chiuderà con un momento di discussione tra esperti e policy maker sui temi portanti delle due giornate, la collaborazione e l’innovazione sociale.