You are here

Infoday nazionale sulla prima Call for Implementation Network a Milano

Edited on

14 April 2016
Read time: 1 minute

Il nuovo bando Urbact dedicato alla creazione di Implementation Network è stato al centro dell’Infoday nazionale, organizzato dall’Anci (punto nazionale di informazione del programma Urbact per l’Italia) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 31 marzo a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.

 
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli aspetti principali del secondo bando lanciato da Urbact III, rivolto stavolta alle città che possiedono una pianificazione urbana integrata o un piano d’azione tematico già finanziato che intendono collaborare con altre città europee per migliorarne la sua attuazione sul territorio. Attraverso la partecipazione a questi progetti di nuova generazione, lanciati per la prima volta da Urbact, le città potranno collaborare alla definizione di idee e approcci comuni per favorire la promozione di uno sviluppo urbano sostenibile a livello locale. Ogni network sarà finanziato complessivamente tra i 600mila e i 750mila euro, a seconda del numero dei partner, mentre un massimo di 127mila euro potrà essere assegnato all’expertise esterna. Il bando, che sarà ufficialmente lanciato il 22 marzo e sarà presentato a Bruxelles nel corso dell’evento europeo di presentazione previsto per il 23 marzo, finanzierà un massimo di 15 progetti.
All’Infoday di Milano hanno partecipato città che hanno già sviluppato, sia attraverso Urbact che autonomamente, delle pianificazioni integrate che il programma europeo può supportare nella sua realizzazione: nel corso dell’incontro i responsabili delle azioni di pianificazione strategica di numerose città italiane hanno fatto il punto sulla pianificazione integrata a livello europeo e nazionale, ripercorrendo percorsi simili già avviati in passato sia in città che hanno partecipato alle edizioni precedenti del programma Urbact sia in altre città di medie e grandi dimensioni.