You are here

Il Festival delle città Urbact 2017… Come è stato?

Edited on

10 November 2017
Read time: 2 minutes

Dal 3 al 5 ottobre, circa 450 partecipanti al Festival hanno scoperto le 97 Buone Pratiche etichettate Urbact che riguardano lo sviluppo urbano sostenibile, provenienti da tutta l’Europa. Qui potete trovare ed approfondire il ricco contenuto che è stato prodotto in quei giorni. Gli aggiornamenti sul tema continueranno anche nelle prossime settimane, quindi “stay tuned”!

Il festival mette al centro del confronto le città. L’evento è stato progettato per practitioners urbani (eletti), policy makers e rappresentanti eletti da tutta l’Europa. Andando a Tallinn, loro hanno scoperto le 97 Buone Pratiche e hanno relazionato con i rappresentanti di delle città premiate, in più hanno anche avuto modo di  conoscere e approfondire  il programma Urbact e la Call per le Reti di Trasferimento

Basato sull’idea di co-creazione, del potenziamento delle capacità e dell’apprendimento tra i pari, il programma del Festival è stato uno molto ricco di attività, con percorsi alla scoperta di spazi di rigenerazione, sessioni interattive e discussioni di approfondimento. Questo programma diversificato e l'atmosfera affascinante della location del Festival, il quartiere creativo di Tallinn, Telliskivi, ha alimentato uno spirito di curiosità, partecipazione attiva, networking e scambio.

Questa volta, lo scambio è stato anche reso visibile: si sono create più di 1800 connessioni personali tra i partecipanti al Festival. Per continuare questo flusso di idee, qui sotto troverete le presentazioni, i video e le immagini di ciascuna delle sessioni dell’evento.

Date un'occhiata a:

Visita di studio - Alla scoperta del Centro dell’Innovazione e di Business Mektory:

Scopri le buone pratiche URBACT grazie a:

Potete approfondire attraverso le presentazioni dei pannelli tematici:

Promuovere l'imprenditorialità

Co-creazione di economie locali

Alloggi per tutti

Migranti e rifugiati

Sperimentare la governance

Natura in città

Rigenerazione del vicinato

& gli Workshop di URBACT Transfer Networks