You are here

I sindaci al Mayors Talk: buone pratiche decisive per il rilancio urbano

Edited on

24 September 2017
Read time: 1 minute

Il dibattito tra i sindaci sui modelli di riuso e trasferimento delle buone pratiche tra città italiane ed europee

"Credo di essere diventato sindaco anche per aver interpretato, quando ero assessore al traffico, la filosofia che sottende a iniziative come #urbact: imparare dalle esperienze positive delle altre città, copiarne le soluzioni".  Lo racconta il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro, nel corso del mayors talk sul futuro delle città al festival delle buone pratiche Urbact a Bari.
"Sono andato a Lecce - continua Decaro - per vedere come funzionava la sosta a pagamento, a Oxford ho rubato l'idea del park and ride. E Bari si è evoluta anche grazie a queste idee, che si ripercuotono ogni giorno sulla vita della città e di chi la vive".
La rete, lo studio e l'applicazione delle buone pratiche già sperimentate "comporta a volte qualche rischio - afferma il presidente dell'Anci - ma rappresenta soprattutto una grande opportunità, ed è per questo che crediamo nello spirito che anima programmi come Urbact".
Il concetto che ricorre più spesso nel racconto del sindaco di Bari sulle buone esperienze della sua città è quello di futuro: "Quando abbiamo deciso di puntare sulla riqualificazione del quartiere Libertà - spiega - un quartiere in cui altissima è la percentuale di persone agli arresti domiciliari e di bambini affidati ai servizi sociali, ma che vanta anche il primato di natalità a Bari, abbiamo investito sul nostro futuro. Sul quartiere con il più alto tasso di futuro. Lo stesso principio abbiamo applicato quando abbiamo copiando un'altra buona pratica, quella di 'porta futuro', ideata dalla Provincia di Roma: il luogo in cui domanda e offerta di lavoro si incontrano e che a breve offrirà anche supporto alla nascita di start up, soprattutto giovani".
Pensa ancora al futuro del suo territorio, Decaro, quando ripercorre le tappe che hanno portato il progetto 'periferie aperte' a conquistare la prima posizione tra le centinaia di progetti presentati in occasione del bando sulle periferie: "Abbiamo lavorato gomito a gomito, tutti i 41 sindaci della Città metropolitana, per dare una risposta sistemica e complessiva alla ricucitura di tutte le periferie, consapevoli che il recupero della periferia di Bitonto ha ripercussioni positive anche sui cittadini di Bari, e viceversa".
Infine, Decaro anticipa la prossima sfida: "Studiare i masterplan delle città albanesi, per capire su cosa si fondi l'esplosione di sviluppo che hanno avuto negli ultimi anni".