You are here

European Week of Regions and Cities, gli eventi che coinvolgono URBACT e le sue città

Edited on

07 October 2019
Read time: 3 minutes

Guida agli eventi della Settimana europea delle regioni e delle città, che rappresentano il principale punto di riferimento per amministratori locali, esperti e city maker europei

Tante le città italiane coinvolte negli eventi della European Week of Regions and Cities, principale appuntamento di confronto per le città e le regioni europee su temi quali: crescita e occupazione, attuazione di politiche di coesione e importanza dei livelli regionale e locale nelle politiche di governance.

Oltre all'evento organizzato da Anci come National Point in cui verrà affrontato il tema della governance multilivello nella nuova politica di coesione, che si terrà presso la sede della Regione Molise l’8 ottobre, sono numerosi gli appuntamenti in cui URBACT e le sue città sono presenti nell'ambito della 4 giorni di eventi.

Durante questa settimana URBACT organizza 3 workshop:

1. How to improve governance and citizen engagement – learning from URBACT-UDN
8 ottobre, 16.30 - 19.00

Questa sessione fa parte di un gruppo di sessioni organizzate nell'ambito della rete Urban Development Network. Coinvolgere i cittadini e stakeholder nello sviluppo urbano è un principio chiave dell'approccio integrato. L'attuale Politica di Coesione già promuove approcci partecipativi nelle aree urbane, ad es. attraverso lo sviluppo locale guidato dalla comunità stessa e URBACT. L'esperienza delle città dimostra che sebbene la "partecipazione" sia applicata in vari modi, le città stanno sperimentando e ottenendo risultati tramite i cittadini. Questo laboratorio presenterà diversi approcci partecipativi che possono essere funzionali alle tue esigenze e raccoglierà le tue idee su come l'impegno dei cittadini può rafforzare le strategie urbane nella Politica di Coesione 2021-2027.

Codice: 08PL588
Tema: Un’Europa più vicina ai cittadini
Partner: Commissione Europea – DG REGIO, URBACT
Sede: Building SQUARE - Brussels Convention Centre, Room Hall 100
Indirizzo: Mont des Arts, 1000 Brussel

2. Fighting food waste while boosting local economic activity
10 ottobre, 09:15 - 10:45

Sulla base di ricerche e pratiche sul campo, i rappresentanti dei programmi ESPON, INTERACT, Interreg Europe e URBACT presenteranno come gli enti locali e regionali possono trasformare i rifiuti alimentari, prodotti da istituzioni pubbliche, imprese e famiglie, in una risorsa per l'intera società. Attraverso tecniche interattive e partecipative, questa sessione farà riflettere i partecipanti sulla loro situazione locale e sul margine di manovra che hanno ridurre gli sprechi alimentari e per affrontare le sfide economiche, ambientali e sociali.

Codice: 10PL434
Tema: Un’Europa più verde
Partner: ESPON EGTC, URBACT, INTERACT, INTERREG Europe
Sede: Building SQUARE - Brussels Convention Centre, Room 410 (circle 4).
Indirizzo: Mont des Arts, 1000 Brussels

3. How to engage local stakeholders in policy and decision-making (per amministratori regionali e locali di età inferiore ai 40 anni)
10 ottobre, 11:30 - 13:00

Questo laboratorio partecipativo mira a sviluppare le abilità e le capacità dei giovani politici eletti attraverso l’efficace progettazione e implementazione di politiche o strategie locali. La sessione sarà focalizzata su come i leader locali possono interagire con diversi attori e cittadini locali per elaborare una strategia e azioni condivise e integrate per il loro territorio. Dopo aver usato strumenti e metodi testati da URBACT, i partecipanti dovrebbero sentirsi più sicuri nell'applicarli nei loro contesti locali.

Codice: 10PL477
Tema: Il futuro dell’Europa e il ruolo delle Città e delle Regioni
Partner: URBACT
Sede: Building CoR - JDE building, Room Atrium 6.
Indirizzo: Rue Belliard 101, 1040 Brussels

In più, i relatori URBACT saranno presenti nei seguenti workshop:

4. UDN – How will the EU will support Sustainable Urban Development in 2021-2027 Cohesion Policy?
8 ottobre, 11:30 - 13:00

Questa sessione è l'introduzione a un gruppo di sessioni organizzate nell'ambito della rete di sviluppo urbano (UDN). L'obiettivo è riunire i professionisti delle aree urbane e le Autorità di Gestione per presentare e confrontarsi sugli elementi dello Sviluppo Urbano Sostenibile nella Politica di Coesione 2021-2027, come Policy Objective 5 "Europa più vicino ai cittadini" e European Urban Initiative. La sessione includerà un discorso di un rappresentante di alto livello della Direzione Generale per Politica regionale e urbana, seguito da tavole rotonde con rappresentanti di alto livello del Comitato Europeo delle Regioni, il Centro Comune di Ricerca, l'Organizzazione per la Cooperazione Economica e Sviluppo, EUROCITIES, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, URBACT e Urban Innovative Actions. Il pubblico avrà anche la possibilità di partecipare alle discussioni.

Codice: 08WS581
Tema: Un’Europa più vicina ai cittadini
Partner: European Commission - DG REGIO
Sede: Building SQUARE - Brussels Convention Centre, Room Silver hall.
Indirizzo: Mont des Arts, 1000 Brussels

5. How gender equal is your city and region? Where are woman in Europe feeling?
8 ottobre, 14:30 - 16:00

Creare spazio per le voci, i bisogni e le capacità delle donne è un passo necessario verso la costruzione di città e regioni migliori. Questa sessione mostrerà i modi in cui le autorità locali possono apportare cambiamenti positivi attraverso la definizione delle priorità e l'integrazione delle decisioni politiche sensibili al genere. Inoltre, mostra che un governo presenta una qualità migliore quando sono coinvolte più donne e che il PIL è più elevato nelle regioni in cui le donne sono meno svantaggiate. Viene presentato un nuovo monitor regionale dell'UE per la parità di genere che risponde a due domande: quanto è grande lo svantaggio delle donne rispetto agli uomini in quella regione? Quanto sono inferiori i risultati delle donne in quella regione rispetto alla regione con le donne più performanti? Esempi documentati di città all’avangurdia all’interno della rete URBACT Gender Equal Cities, come Umeå, ispireranno l'azione. Infine, verrà data una prospettiva europea sulle disuguaglianze di genere a livello nazionale.

Codice: 08WS649
Tema: Un’Europa socialmente più integrata
Partner: European Commission - DG JRC
Sede: Building SQUARE - Brussels Convention Centre, Room 313+315.
Indirizzo: Mont des Arts, 1000 Brussels

6. UDN: how to enhance a strategic approach for sustainable urban development
9 ottobre, 11:30 - 13:00

I partecipanti alla sessione acquisiranno conoscenze e capacità su come trasformare i loro piani in strategie integrate, misurabili e finanziabili per affrontare le loro esigenze e sfide locali.

Perché è importante un approccio strategico allo sviluppo urbano?

Il quadro generale sulla progettazione e l'implementazione di strategie integrate con alcuni esempi e come passiamo da una buona strategia a una buona attuazione basata sullo studio dei Piani d'Azione Integrati di URBACT

Il caso Bonn: come localizzare gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile?

Alcuni altri casi cittadini di URBACT: Waterford (IE) e Fundao (PT) cosa rende una strategia una buona strategia?

L'articolo 7 del FESR sullo Sviluppo Urbano Sostenibile (periodo di programmazione corrente 2014-2020), ha permesso alle città di elaborare strategie urbane integrate che ora sono finanziate in tutto o in parte dai Fondi Strutturali. Per il 2021-2027, la CE continuerà questo approccio e lo migliorerà tenendo conto degli insegnamenti appresi e delle buone pratiche da Urban Development Network, URBACT, JRC e altri stakeholder interessati.

Codice: 09WS573
Tema: Un’Europa più vicina ia cittadini
Partner: European Commission - DG REGIO
Sede: Building SQUARE - Brussels Convention Centre, Room 311+312.
Indirizzo: Mont des Arts, 1000 Brussels

7. Partnership City Initiative – dialogue and cooperation
10 ottobre, 11:00 - 12:00

La Partnership City Initiative è spesso chiamata Polish URBACT, poiché è stata ispirata dagli effetti di questo programma di networking europeo. Lo scopo di questa iniziativa è supportare, a livello nazionale, le reti tematiche delle città, in cui le città stesse identificano le loro sfide più pertinenti e lavorano su soluzioni e raccomandazioni per il miglioramento.

Il Ministero degli investimenti e dello sviluppo economico fornisce supporto organizzativo (ad es. Organizzazione di riunioni) e di esperti per le reti. Finora sono state lanciate 3 reti: qualità dell'aria, mobilità urbana e rivitalizzazione, con 34 città coinvolte. Tutte le città, oltre allo scambio di esperienze, lavorano alle cosiddette Urban Action Initiatives, che sono documenti contenenti soluzioni specifiche per sfide precedentemente identificate e/o problemi locali. Il risultato finale del lavoro di ciascun network sarà il Improvement Plan, un documento contenente una serie di raccomandazioni per la conduzione di politiche nazionali relative all'area tematica di una data rete. L'idea è che le raccomandazioni proposte dalle città siano prese in considerazione a livello nazionale e portino a cambiamenti politici, consentendo una migliore integrazione della politica urbana. La natura pilota del progetto dei primi network tematici ci consente di affermare che la Partnership City Initiative è una combinazione simultanea di iniziative a livello di Unione Europea - Urban Agenda, URBACT.

Approfittando della "Metodologia Urbact", la Polonia è riuscita a diffondere questi modi di lavorare in altre 34 città, aumentando la capacità di un programma di networking a livello europeo, a un livello nazionale inferiore.

Il PIM in particolare consente alle città più piccole di beneficiare di una curva di apprendimento acuta (hanno spesso perso i loro ruoli amministrativi e/o economici e stanno cercando nuovi modi di sviluppo sostenibile).

Codice: 10QA519
Tema: Il futuro dell’Europa e il ruolo delle Città e delle Regioni
Partner: Ministry of Investment and Economic Development
Sede: Building SQUARE - Brussels Convention Centre, Room 310 (circle 3).
Indirizzo: Mont des Arts, 1000 Brussels

Nel corso della EWRC seguiremo gli eventi con partner italiani con l'hashtag #EURegionsWeek sui nostri canali Facebook e Twitter: attraverso tali canali puoi contattarci per organizzare un incontro a Bruxelles durante le giornate della European Week of Regions and Cities.