You are here

Dieci libri per l’estate 2019: consigli di lettura alle città URBACT

Edited on

02 August 2019
Read time: 4 minutes

Dieci letture interessanti sui temi al centro del dibattito pubblico, utili per aprire orizzonti verso storie e prospettive diverse

Le vacanze estive sono il periodo dell’anno dedicato a ricaricare le batterie ma anche a lasciarsi ispirare da letture che contengono spunti utili per la propria crescita umana e professionale. Come di consueto vi consigliamo dieci libri che negli ultimi mesi ci hanno ispirato su una pluralità di temi non solo urbani, ma capaci di illuminarci sulle sfide del nostro tempo: dalla responsabilità sociale all’uso dei dati e della conoscenza per prendere decisioni utili per la propria città, fino a ritratti inconsueti di contesti urbani italiani ed europei.



Hans Rosling – Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo – Rizzoli
Il libro che Bill Gates ha regalato a tutti gli studenti di liceo americani che hanno conseguito il diploma l’anno scorso è diventato un caso editoriale globale soprattutto per la sua rara capacità di spingere il lettore a guardare il mondo con occhi diversi. Il potere dei numeri può abbattere pregiudizi e convinzioni che regolano il mondo in cui consideriamo le disparità tra Nord e Sud del mondo, tra centro e periferie: una guida per orientarsi verso un presente in cui, come recita il sottotitolo, “le cose vanno meglio di come pensiamo”.

Cass Sunstein – How Change Happens – MIT Press
In un tempo che vede la polarizzazione farla da padrone, Sunstein approfondisce il discorso condotto negli ultimi anni con il vincitore del Nobel per l’Economia Richard H.Thaler sui nudge, le spinte graduali che spingono verso il cambiamento sociale, economico e ambientale. Un’opera che ci mostra come funzioni importanti della nostra società, dal welfare all’etica, possano migliorare sensibilmente se le persone sono poste di fronte al sistema di scelta più indicata.



Edoardo Vigna - Europa. La meglio gioventù – Neri Pozza
Un reportage in dieci tappe sulla Generazione Desiderius, i giovani che vivono nelle grandi città europee aspirando a realizzarsi, a partecipare, ad essere indipendenti. Dieci grandi centri urbani e le aspirazioni di coloro che studiano, realizzano produzioni artistiche, fanno innovazione diffusa. Un affresco della vita quotidiana delle città e dei luoghi quotidiani da cui ripartire per creare lavoro, inclusione e qualità della vita per gli abitanti



Vittorio Emiliani – Roma capitale malfamata – Il Mulino
Due secoli di storia attraverso cui Roma è diventata l’unica capitale possibile del nostro paese, con le sue contraddizioni e i suoi disservizi ma anche con un enorme potenziali e occasionali “miracoli” urbanistici come il Parco della Musica. Un’analisi approfondita delle evoluzioni di un sistema di gestione che necessita di nuove regole e strumenti per risolvere i nodi più urgenti.



Micheal Lewis – Il quinto rischio – Einaudi
La storia recente ci insegna che la competenza è un elemento decisivo per le classi politiche che vogliono governare ogni contesto, dal piccolo comune fino alla Casa Bianca. Il racconto dell’esperienza vissuta da numerosi uffici governativi americani dopo l’elezione di Trump contiene elementi utili per orientare le scelte di chi governa i territori verso un’attenta analisi dei dati e dei rischi per governare al meglio la complessità del presente.


Stefano Zamagni – Responsabili – Il Mulino
La responsabilità delle imprese come elemento da cui ripartire per creare le condizioni per un mercato più etico e un impatto positivo sui contesti locali. Una visione d’insieme interessante verso un orizzonte neo-umanistico che può salvare l’economia e consentire a tutti gli attori pubblici e privati dell’ecosistema dell’innovazione di uscire definitivamente dalla crisi.



Amanda Kolson Hurley – Radical Suburbs – Belt Publishing
Le periferie delle città americane sono un enorme laboratorio di innovazione in cui disegnare le città del futuro: dai trasporti all’housing fino alle forme più innovative di agricoltura urbana, le evoluzioni possibili di questi luoghi sono raccontati da un’opera attenta a indicare i possibili effetti di questi grandi cambiamenti sulla vita quotidiana delle persone che abitano i suburban fringe



Maria Pace Ottieri – Il Vesuvio universale – Einaudi
Quel pezzo di città metropolitana che ruota attorno al Vesuvio è un giacimento infinito di storie che rappresentano la vivacità atavica di una terra di contrasti ma da sempre aperta al mondo. Una terra fragile che va difesa e conservata ma soprattutto raccontata con la capacità unica che ha questo testo di restituire al lettore i tanti elementi che rendono il vesuviano una zona unica in Europa.



Donald Sassoon – Sintomi morbosi – Garzanti
Da cosa nasce lo scontento delle masse nei confronti dei governi e più in generale delle democrazie? Un’analisi su come i temi al centro del confronto politico su scala nazionale e urbana, dal contrasto all’immigrazione all’indebolimento del welfare, siano stati percepiti diversamente nelle varie opinioni pubbliche nel corso del tempo e utilizzati per creare consenso



Parag Khanna – Il secolo asiatico? – Fazi Editore
L’Asia e le sue città sono l’epicentro di un nuovo equilibrio globale raccontato da quest’opera non solo con i numeri ma ripercorrendo le tappe del ritorno dell’Asia nel dibattito del nostro tempo. Un nuovo ruolo sulla scena fatto non solo di sviluppo tecnologico ma anche ambientale e sociale, offrendo elementi utili anche al ripensamento dei nostri sistemi economici urbani.

 

Simone d’Antonio